I più cordiali auguri per un felice 2026 dalla redazione de ilmoesano.ch. , da poco nella sua nuova veste grafica grazie alla piattaforma GRI.media volta a potenziare l’informazione in lingua italiana nel Canton Grigioni.
I Toponimi di Cama e le relative note topografiche e di vita locale inerenti la comunità e il territorio. E sono circa 300 i toponimi (nomi propri di luogo) contenuti nel lavoro di ricerca e preziosa testimonianza storica ben curato da Dante Peduzzi.
Dalle tecnologie di salvataggio in situazioni di pericolo fino ai sistemi autonomi per la salvaguardia degli habitat alpini: la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sviluppa innovazioni tecnologiche che vanno oltre i confini del campus.
L’8 dicembre si ripete, se la mattinata è soleggiata, il “miracolo della luce solare” dell’Immacolata a Valdort, piccolo nucleo rurale, raggiungibile salendo a piedi da Leggia, Cama o dai Piani di Verdabbio o scendendo appena sotto Verdabbio.
Grono. Festeggiata la giornata dell'Avvento all'insegna della collaborazione e dell'armonia alla presenza di tantissime mamme e papà che accompagnavano i loro cari.
Vita, attaccamento alla comunità locale con relative efficaci collaborazioni e opere della poetessa dialettale Giulietta Martelli-Tamoni (1890-1975) nella serata di sabato 29 novembre 2025 organizzata dalla Fondazione Cultura e Territorio e dal Patriziato di Cama.
All’Università di Leiden, in Olanda, venerdì 14 novembre 2025, come vuole la tradizione vestito in toga e tocco, Nidesh Lawtoo è stato insignito della cattedra quale professore in Letteratura e cultura Europea moderna /contemporanea.
il record del mondo dei record del mondo appartiene al saltatore in lungo bob beamon, che il 18 ottobre 1968 saltò otto metri e novanta, record del mondo, restando imbattuto per quasi ventitré anni, record del mondo.
Diversamente dai suoi precedenti romanzi storici, l'autore abbandona la finzione narrativa per restituire la voce autentica dei documenti originali, basando il volume su 58 pagine di atti processuali conservati nell’Archivio di Stato di Bellinzona.
Armando Ceroni, già cronista sportivo per la RSI, nel suo libro ci racconta di Mattia Croci Torti, l'allenatore, di cui era diventato "consigliere amico".