Giornata della SUP Grigioni brilla grazie alle innovazioni tecniche

Dalle tecnologie di salvataggio in situazioni di pericolo fino ai sistemi autonomi per la salvaguardia degli habitat alpini: la Scuola universitaria professionale dei Grigioni sviluppa innovazioni tecnologiche che vanno oltre i confini del campus.
09.12.2025
5 min
Un'architettura moderna e sostenibile circondata da alberi verdi e spazi aperti. Persone siedono ai tavoli all'aperto, mentre un edificio elegante in legno

Comunicato stampa

Alcuni di questi lungimiranti progetti sono stati presentati a rappresentanti della politica, dell’economia e del mondo scientifico in occasione della Giornata dell’università, offrendo un’interessante occasione di confronto sull’importanza della scuola universitaria professionale per il potenziale innovativo del Cantone. Che si tratti dell’analisi dei danni causati nei boschi dal maltempo, della misurazione affidabile della radioattività o della tutela di specie vegetali a rischio di estinzione, la SUP Grigioni contribuisce attivamente con le proprie innovazioni in numerosi ambiti della vita pubblica. Alcune innovazioni tecnologiche significative sono state illustrate alle persone presenti. Ad esempio il BoarAI, un veicolo terrestre senza pilota che, grazie a un meccanismo a controllo remoto, è in grado di salvare persone in stato di incoscienza in aree di pericolo contaminate da sostanze chimiche e misurare il livello di contaminazione. Oppure un veicolo subacqueo autonomo capace di riconoscere piante da proteggere e, allo stesso tempo, mappare il fondale dei laghi alpini. Ci sono inoltre droni che riescono ad analizzare in modo efficiente i danni causati dal maltempo in una porzione di bosco e individuare gli alberi caduti. L’obiettivo della presentazione era quello di mostrare a rappresentanti della politica, dell’economia e del mondo della scienza l’importante ruolo svolto dalla SUP Grigioni per la capacità di innovazione del Cantone dei Grigioni. Le università e, in particolare, le scuole universitarie professionali si impegnano costantemente per promuovere l’innovazione sviluppando soluzioni per le sfide che ci troviamo ad affrontare oggi. In concreto promuovono la ricerca applicata, portano conoscenze aggiornate all’interno delle aziende, formano personale specializzato e fungono da rete tra economia, politica e società  facendo sì che le nuove idee possano essere messe in pratica più rapidamente. È questo approccio circolare il compito proprio delle università. In seguito si è discusso intensamente del potenziale innovativo della SUP Grigioni. Un ulteriore input è stato fornito, tra gli altri, dal Comandante di corpo Thomas Süssli che, nella sua presentazione introduttiva, ha mostrato come esercito, economia e università siano pilastri che si arricchiscono a vicenda promuovendo così l’innovazione. Le opportunità e i rischi delle innovazioni tecniche sono stati affrontati, nel concreto, in una tavola rotonda con il Rettore Gian-Paolo Curcio, il Comandante di corpo Thomas Süssli, l’impenditrice Annett Mundani, l’imprenditore Beat De Coi e il direttore del corso dei studi Tobias Leutenegger. Riconoscimento «Ehrenkristall» per la collaborazione in ambito di perfezionamento professionale In occasione della quinta Giornata dell’università, la Presidentessa del Consiglio universitario, Brigitta M. Gadient, ha consegnato al Comandante di corpo Thomas Süssli il Fachhochschule Graubünden Scola auta spezialisada dal Grischun

Scuola universitaria professionale dei Grigioni University of Applied Sciences of the Grisons 2/3 riconoscimento «Ehrenkristall» della SUP Grigioni. Nella sua laudatio ha sottolineato il ruolo importante svolto nella creazione di diversi corsi di perfezionamento professionale nell’esercito svizzero con la SUP Grigioni, come i Certificate of Advanced Studies (CAS) «Strategy with Impact» e «Innovation for Defence». Con Thomas Süssli, l’«Ehrenkristall» della SUP Grigioni viene assegnato quest’anno a un ex studente, in quanto il Comandante ha conseguito l’EMBA in General Management nel 2010.

Citazioni

− Thomas Süssli, Capo dell’esercito: «Le innovazioni tecniche sono fondamentali per il rafforzamento della capacità di difesa per l’esercito svizzero. In quest’ottica, la collaborazione con scuole universitarie come la SUP Grigioni rappresenta un fattore di successo.»

− Beat De Coi, Presidente del Consiglio di amministrazione: «Le innovazioni tecnologiche come robot e droni rappresentano un vantaggio, in particolar modo, per le aree alpine per via della loro topografia. È ancora più importante che questo personale specializzato possa formarsi anche alla SUP Grigioni.»

− Valérie Favre Accola, Presidente del Gran Consiglio: «Il rafforzamento della capacità di innovazione e della competitività delle aziende grigionesi e quindi delle regioni è un elemento determinante per il nostro benessere futuro. Anche grazie ai suoi laboratori viventi, la SUP Grigioni supporta lo sviluppo e la crescita del nostro Cantone.»

− Marcus Caduff, Presidente del Governo del Cantone dei Grigioni: «Per far sì che i Grigioni continuino a essere un polo economico e di innovazione competitivo serve un trasferimento di conoscenze tra formazione, ricerca ed economia. In ciò, la SUP Grigioni fornisce un importante contributo al nostro Cantone.»

− Jon Domenic Parolini, Consigliere di Stato: «Professionisti con un’adeguata formazione sono una delle risorse più importanti del nostro Cantone. Con le conoscenze aggiornate acquisite alla SUP Grigioni possono affermarsi nel mondo dell’economia e rafforzare in modo sostenibile le imprese locali.»

− Brigitta M. Gadient, Presidentessa del Consiglio universitario: «Forniamo un importante contributo per rafforzare ulteriormente i Grigioni come centro di formazione universitaria e di ricerca, per fornire alla regione personale specializzato e manager eccellenti – e far sì che l’economia e la società traggano direttamente vantaggio dalla ricerca applicata.»

− Gian-Paolo Curcio, Rettore: «Il nostro obiettivo è quello di acquisire conoscenze per creare sapere e diffonderlo permettendo, così, alle persone di sviluppare soluzioni a problemi sociali di grande rilevanza. Le scuole universitarie non sono fini a se stesse ma al servizio della società.»