Sabato 8 novembre 2025 si è svolta la bella “Serata verdiana ” nella Chiesa Collegiata di San Vittore. Protagonisti dell'evento il cantante lirico Giovanni Scalmana , il pianista Eric Eade Foster e la narratrice e regista Margherita Saltamacchia.
Da ben 45 anni Attilio Savioni, classe 1945, è alla guida del Comune di Castaneda in Val Calanca (GR). Oggi gli abitanti festeggiano il suo impegno. La sua anzianità di servizio rimane un'eccezione nel panorama comunale svizzero.
BEST PRACTICE AWARD: il PRESTIGIOSO PREMIO è stato assegnato a Soroptimist International Club Moesano a Cracovia (Polonia) nel corso del Congresso di Soroptimist International Europa (SIE).
Le quattro testate online del grigionitaliano si presentano in una nuova veste. La piattaforma GRI.media verrà svelata domani a Poschiavo. Il nuovo portale dà la possibilità alle vallate, lontane geograficamente, di avvicinarsi condividendo i contenuti.
L'Ufficio federale dell'ambiente ha approvato il progetto del vallo di protezione per la frazione di Sorte nel Comune di Lostallo (GR). Il villaggio era stato travolto da una frana il 21 giugno 2024. Tre persone persero la vita, una risulta ancora dispersa.
Con le strategie per dare impulso alla politica linguistica cantonale, alcune attuate, altre previste o da elaborare e uno sguardo al palinsesto annuale di attività ed eventi della Pgi, c'è stata la significativa nomina di Fernando Iseppi a Socio onorario della Pgi.
Dopo diversi anni di invisibile lavoro dietro le quinte, il progetto di unire sotto un unico tetto le quattro testate giornalistiche del Grigioni italiano, è giunto finalmente a termine.
Ora, come ricordato nell’articolo redazionale, “ilMoesano” è entrato nella piattaforma GRI.media che vede raggruppate le quattro testate online grigionitaliane pur mantenendo le loro peculiarità e fruibili singolarmente tramite i consueti indirizzi.
Lunedì 20 ottobre 2025 la Biblioteca Comunale Grono, nell’Aula Magna dell’edificio scolastico, davanti ad un folto pubblico, ha ospitato un interessante dialogo tra Nidesh Lawtoo con la giornalista Michela Daghini.
Da oltre 100 anni la ditta Alfredo Polti SA estrae e lavora lo gneiss, pietra dalle caratteristiche uniche, della Calanca. Una valle segnata dallo spopolamento, ma che grazie anche alla Polti SA è tornata agli onori delle cronache per i suoi eventi culturali.
Festa a Grono per l'inaugurazione della "Piazza dell'Albero". La struttura è nata grazie alla generosità della ditta Alfredo Polti SA, alla visione del Municipio e all'impegno del gruppo di lavoro.