Fondato nel 2006 da Enrico Nicola "ilMooesano" online è stato rilevato e diretto con passione e impegno dal 2010 da Giuseppe Russomanno .
Da un ventennio, pur con le ristrettezze tecniche e finanziarie, "ilMoesano" online ha avuto negli anni una buona visibilità con gli utenti sempre più presenti in internet.
Ciò è stato possibile grazie al grande impegno di Russomanno, aiutato da alcuni collaboratori volontari spronati a rendere il giornale un importante punto di riferimento per quanto riguarda l’informazione online del territorio moesano.
Ora, pur facendo capo anche ai nuovi importanti servizi offerti da GRI.media tramite Keystone-ATS, il giornale vuol continuare a essere in special modo un portale web di informazione locale.
Per quanto riguarda il contenuto una particolare attenzione verrà perciò come sempre data alle rubriche e ai temi che da anni di fatto contraddistinguono e costituiscono l’anima del giornale, come quelli legati alla cronaca, con particolare attenzione ai fatti locali e le notizie popolari, alla politica, alla cultura, alla storia, ai comunicati, al mercatino, alle lettere dei lettori, alle vignette del Lulo, ecc.
Fiduciosi dell’interesse dei lettori con un’offerta di un approccio coinvolgente e con la creazione di una ricerca semplice ed intuitiva, adatta alle esigenze dei diversi utenti e pure delle associazioni e delle autorità locali per il giornale come organo ufficiale di comunicazione, si vuole offrire un’esperienza di navigazione e di lettura interessante, chiara e piacevole per tutti quelli che si collegano.
Si conta sulla partecipazione di tutti quelli che vogliono collaborare, mandando scritti e relative immagini alla redazione. Collegandosi al sito si possono pure consultare le soluzioni per gli spazi pubblicitari a disposizione, indispensabili per la copertura dei costi correnti.