Campo invernale per bambini malati di cancro a Flims/Laax

Dal 2 al 6 gennaio si svolge a Laax l'ottavo campo invernale della Lega contro il cancro dei Grigioni. 21 bambini, colpiti direttamente o indirettamente dalla diagnosi di cancro, partecipano a un programma che per qualche giorno li distoglie dalla quotidianità.
05.01.2026
2 min
Gruppo di persone sorridenti, tra cui bambini e adulti, in abbigliamento invernale, posano davanti a sculture di ghiaccio su un fondo di neve. Sono presenti

Comunicato Stampa

All'arrivo a Laax, i bambini erano chiaramente emozionati e pieni di aspettative. Dopo il benvenuto e le prime informazioni, hanno potuto prendere possesso delle loro camere e l'entusiasm era grande, poiché l'alloggio collettivo «Casa Caltgera» è nuovamente a disposizione esclusiva dei partecipanti.

Il programma del campo comprende, tra l'altro, diverse attività all'aperto, che però non hanno lo scopo di insegnare uno sport o di raggiungere prestazioni sportive di alto livello. L'attenzione è rivolta piuttosto alla sperimentazione collettiva, alla scoperta di qualcosa di nuovo e, in generale, all'esperienza di gruppo. Il campo e i singoli contenuti del programma sono accompagnati e seguiti da un team di animatori esperti (compreso personale medico specializzato) appositamente selezionato per questi giorni.

Un momento clou delle attività quotidiane è stato il corso di scultura su ghiaccio, offerto per la prima volta quest'anno.

In piccoli gruppi, da quattro blocchi di ghiaccio, i bambini hanno scolpito, intagliato e modellato un cavallo a dondolo, simbolo del logo dell'associazione «Polo mit Herz», lo sponsor principale del campo invernale. Le opere d'arte realizzate sono state lasciate sul posto e sono ancora esposte al Rocksplatz di Laax.