Roveredo - 64° corteo del Carnevale Lingera

Pieno successo per il Corteo del Carnevale Lingera di Roveredo con circa 5500 spettatori e oltre 1000 figuranti.
07.02.2026
2 min
Due persone sorridenti su un carro di carnevale. Una indossa un costume colorato con una testa a forma di albero, l'altra un cappello da festa. Sullo sfondo,

Si è svolto in una splendida giornata baciata dal sole il 64° corteo del Carnevale Lingera, che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico. Oltre 1000 figuranti hanno sfilato lungo la via Retica, regalando colori, musica e soprattutto tanta sana satira carnevalesca a un pubblico che ha superato le 5500 presenze, confermando ancora una volta il grande richiamo della manifestazione.

Al termine della sfilata sono state annunciate le classifiche ufficiali.

Categoria Carri
1° posto: I Maninchiaghi (Biasca)
2° posto: Esterr@fatti (Chiasso)
3° posto: I MinstrunArcanando (Mendrisio)

Categoria gruppi
1° posto: Spargürei Mostri (Malvaglia)
2° posto: La Castello Bene (Castel S. Pietro)
3° posto: SchpakaNos (Biasca)

La serata è stata inoltre arricchita da un momento speciale dedicato agli anniversari di alcuni storici gruppi carnevaleschi. Sono stati celebrati i 20 anni dei Quei da to mam e dei Micit, i 10 anni degli Spargürei Mostri, i 40 anni dei Puian e i 50 anni dei Castello bene: traguardi importanti che testimoniano passione, creatività e continuità. La sorpresa organizzata sul palco ha reso omaggio a queste realtà che, anno dopo anno, fanno vivere il Carnevale tra risate, musica e tradizione.

Premiazione per le migliori tendine:

1° posto: Sci Club Rorè
2° posto: Kika Events
3° posto: Moesano Calcio

La società Carnevale Lingera si dichiara molto soddisfatta anche dell’ottima riuscita della serata di venerdì. Vengono segnalati unicamente degli episodi legati alla contraffazione di diversi biglietti d’entrata, prontamente risolti grazie all’intensificazione della collaborazione con la polizia cantonale grigionese e ticinese.

L’organizzazione intensificherà in modo massiccio gli sforzi durante la serata di sabato per contrastare questo "affronto al carnevale".