29 gen. 2026: Presentazione del rinnovato giornale online ilmoesano.ch

Giovedì 29 gennaio 2026 a Roveredo, davanti a un folto pubblico, è stata presentata ufficialmente la nuova versione, già attiva dallo scorso 23 ottobre 2025, de ilmoesano.ch, il giornale online da una ventina d’anni presente nel Moesano.
30.01.2026
4 min
Due uomini stanno parlando davanti a un pubblico. Uno è al microfono e l'altro è accanto a un dispositivo che mostra un sito web con notizie locali. Sullo schermo si
Giuseppe Russomanno, l'anima del giornale, da lui sempre gestito con grande passione e competenza, qui con Ivan Piani, Vicedirettore e & Web design di ecomunicare.ch , presenta la nuova versione del giornale online al numeroso pubblico accorso a Roveredo,.

La presentazione ufficiale nel Moesano, dopo quella del 1° novembre 2025 in occasione di Expo Valposchiavo per l’intera piattaforma GRI.media, che raggruppa i quattro giornali online grigionitaliani (labregaglia.ch, ilbernina.ch, ilgrigioneitaliano.ch e ilmoesano.ch), è stata organizzata dalla Redazione del moesano.ch in collaborazione con l’Associazione Moesana Arti & Mestieri (AMAM), fondata nel 2020, presieduta da Giovanni Polti e composta già da un centinaio di aziende associate, e con ecomunicare, l’agenzia di comunicazione che è stata incaricata dell’allestimento del progetto e che ne seguirà anche i futuri sviluppi.

L’evento di Roveredo è stato collegato con l'interessante conferenza dal titolo “Quando l'intelligenza artificiale diventa uno strumento di lavoro”, a cura di Michael Kirchner, direttore di ecomunicare. ( N.d.R. :Breve commento visuallizzato a parte su ilmoesano.ch)

Il nuovo moesano.ch è stato realizzato grazie alla piattaforma GRI.media, fatta creare da InfoGrigione con il sostegno dell’Ufficio della Cultura dei Grigioni, su incarico e contributo finanziario del Cantone, dopo un’interpellanza del granconsigliere mesolcinese Manuel Atanes del 2017 che aveva dato inizio al decollo dell’intero progetto.

Dopo un lungo iter di gestazione durato circa nove anni e con il supporto tecnico dell’agenzia ecomunicare si è così finalmente giunti a raggruppare e potenziare le quattro testate online grigionitaliane, rimaste però fruibili singolarmente e mantenendo almeno parte delle loro peculiarità, ma potendo anche scambiarsi dei propri contributi e si spera riuscendo così anche a rafforzare e intensificare il contatto tra le valli grigionitaliane.

Grazie a GRI.media ora anche “ilMoesano” ha così nuovamente cambiato un po’ volto nel rinnovamento grafico, modernizzando l’aspetto visivo, mantenendolo comunque sempre “familiare” ai lettori e migliorando principalmente la resa qualitativa delle immagini e la potenza e l’affidabilità nella fruizione del sito.

Rimarrà però una testata giornalistica locale e continuerà a essere in special modo vitale e consistente di notizie e approfondimenti (articoli, cronaca locale, reportage, interviste, analisi, contributi, politica, sport, ecc.) dedicati ai temi e alla cronaca moesana, pubblicando in special modo le notizie legate a ciò che succede localmente o nelle immediate vicinanze. Ciò senza però dimenticare l’informazione cantonale attingendo in special modo, sempre grazie a InfoGrigione, ai servizi giornalistici di Keystone-ATS.

Un’altra importante caratteristica del giornale online è la possibilità di proporre le notizie dopo breve tempo e il saper offrire al lettore spazi per commentare le stesse.

Scorrendo verso il basso del sito è pure possibile ammirare delle gallerie fotografiche e consultare i numeri arretrati, catalogati in un apposito archivio.

Un po’ di storia de ”ilMoesano”, presente da una ventina d’anni

“ilMoesano”è stato fondato nel 2006 da Enrico Nicola che, non essendo allora andata in porto la fusione dei due settimanali cartacei “La Voce delle Valli” e il “San Bernardino”, cercò di trovare un’alternativa online, contattando e seguendo l’iniziativa poschiavina che aveva creato il giornale “Il Bernina” e, con qualche lieve modifica, mise in rete il giornale online “ilMoesano”.

Alla scomparsa del fondatore Nicola, dal dicembre 2010, dopo una pausa di alcuni mesi, il portale online è stato acquisito da Giuseppe Russomanno, rimasto da allora la vera anima del giornale, da lui sempre gestito con grande passione e competenza.

Rispettando sempre i principi di etica e correttezza la pubblicazione ha avuto negli anni una visibilità sempre maggiore, malgrado la grafica sempre rimasta più o meno uguale, specialmente per motivi finanziari, fino al primo sostanziale cambiamento messo in atto il 20 febbraio 2024 da Russomanno per far fronte ai numerosi disturbi causati da attacchi hacker che compromettavano sempre più il buon funzionamento del giornale.

Ora, grazie al lavoro di volontariato di Russomanno e alcuni suoi collaboratori e dei contributi inviati dai lettori stessi, anche nella nuova versione resta possibile leggere gratuitamente il nuovo giornale online su ogni piattaforma: sul computer e pure sui dispositivi mobili come tablet e smartphone. Ognuno ha inoltre la possibilità di commentare liberamente i vari contributi pubblicati.

Grazie ai nuovi aggiornamenti tecnici offerti da GRI.media e sperando pure in una buona partecipazione pubblicitaria per far fronte alle spese correnti, con ilmoesano.ch si punta ad offrire un’esperienza di navigazione e di lettura, si spera, interessante, chiara e piacevole per tutti.

Ricordiamo che coloro che vogliono collaborare, possono mandare scritti e relative immagini alla redazione@ilmoesano.ch