Roveredo - Presentazione libraria

Presentato a Roveredo, nella sala multiuso delle scuole in Riva, il libro di Gionata Pieracci "Tra pietre e cielo, tra cielo e pietre".
25.10.2025
1 min
Panorama montano della Val Traversa di Roveredo con valli verdi e alberi, accompagnato da un testo informativo sul processo di fortificazione della zona durante le guerre mondiali.
Veduta verso l'Albionasca dal Bosch de Frascoscela.
© foto Gionata Pieracci

Tanta la gente in sala, la sera del 24 ottobre, per la presentazione del libro di Gionata Pieracci, che tratta delle fortificazioni deIla Valle Traversagna di Roveredo, attuate dall'esercito svizzero nel periodo delle due guerre mondiali.

Decio Cavallini capo del Dicastero Cultura del Comune di Roveredo, ha raccontato, con evidente entusiasmo, le varie fasi dello sviluppo del progetto che ha portato poi alla pubblicazione di un libro frutto delle ricerche di Gionata Pieracci, cittadino di Roveredo e insegnante presso la scuola secondaria del comune.

Il libro è un prezioso contributo alla conoscenza della storia locale e attraverso fotografie, testimonianze e analisi storiche, conduce il lettore indietro nel tempo. Un libro che riporta alla memoria tracce e segni di tempi critici che altrimenti sarebbero stati dimenticati.