Le idi di giugno. Delia Fischer indaga, di Monica Piffaretti

Barcellona, 13 giugno 1974. Sotto falsa identità quattro studenti lasciano la Spagna in treno. Destinazione finale della fuga: Ginevra.
10.10.2025
1 min
Arco di trionfo in mattoni rossi, situato in una piazza con alberi e lampioni, sotto un cielo blu leggermente nuvoloso.
Copertina del libro "Le id di giugno" di Monica Piffaretti, con illustrazione di un tunnel stradale e veicoli. Il titolo e il nome dell'autore sono evidenziati in caratteri chiari.

È uscito per le edizioni Salvioni il quarto volume scritto da Monica Piffaretti della serie “Delia Fischer indaga”. Il libro è stato presentato in anteprima a Grono, su iniziativa della Biblioteca Comunale, raccogliendo ottime impressioni. Nell’occasione l’autrice, in dialogo con la giornalista Natascha Fioretti, ha potuto presentare il suo lavoro ad un pubblico già innamorato della detective Delia Fischer, per aver letto, in precedenza, le sue altre indagini!

“Sferragliando nella notte, il treno proveniente da Barcellona percorreva il territorio dei Paesi Baschi come un serpentone nero fumo. Mancava più di un’ora alla frontiera ispano-francese. Di scatto, a metà del convoglio, la porta di un vagone di aprì e qualcosa venne spinto fuori. Era il corpo di un uomo che rotolò giù dalla scarpata … a Ginevra, destinazione finale della fuga dalla Spagna, il poveretto non ci sarebbe evidentemente mai arrivato!”

Barcellona, 13 giugno 1974. Sotto falsa identità quattro studenti lasciano la Spagna in treno. Destinazione finale della fuga: Ginevra. La polizia politica del regime franchista è sulle loro tracce, ma in Svizzera il leader del gruppo non arriverà mai. Cosa accadde su quel convoglio? Un mistero che l’investigatrice Delia Fischer dovrà chiarire per conto di una cliente molto speciale: la moglie dell’ispettore madrileno Juan-Manuel Martinez, amante a intermittenza della detective.