La donna sulla riva di Francesca Corti

Una donna, professionista, moglie e madre si ritrova all'improvviso a dover fare i conti con la malattia.
08.10.2025
1 min
Acqua che scorre rapidamente lungo un fiume, con onde bianche e rami secchi visibili sulla riva. La vegetazione circostante è verde e rigogliosa.
«La donna sulla riva è un viaggio sincopato nei meandri della psiche e dell’emotività di una protagonista che trasforma la malattia da nemica a interlocutrice; è una lettera aperta, un omaggio alla bellezza dei ricordi, un tributo alle conquiste del presente e al valore degli affetti.»
Copertina del libro "La donna sulla riva" di Francesca Corti. Mostra una figura femminile in abito lungo, in piedi sulla riva, con un paesaggio marino sfumato sullo sfondo. Il titolo è scritto in blu, mentre il nome dell'autore è alla base.

È uscito per le edizioni SalvioniNarrativa un libro che racconta lo stato d’animo di una donna alla quale viene diagnosticata una sclerosi multipla primaria. Professionista, moglie e madre, si ritrova all’improvviso a dover fare i conti con una malattia che sgretola non solo il corpo, ma anche tutto ciò che aveva costruito.

La storia si svolge in un paesino affacciato sul Lago Maggiore, il cui moto ondoso sembra rispecchiare le emozioni altalenanti dell’anima della protagonista.