Calcio - Sguardo sul girone d'andata del Moesano Calcio

Nella prima metà dei rispettivi campionati le compagini targate Moesano Calcio 1929 non hanno di certo sfigurato, anche se per entrambe le squadre gli obiettivi sono ancora ben lontani dall'essere raggiunti.
14.12.2025
4 min
Logo del Moesano Calcio, con una capra stilizzata e la scritta "Moesano Calcio 1929" in nero su sfondo bianco.

Prima squadra

Nel gruppo due del campionato di terza lega, i bianconeri sono partiti subito con qualche difficoltà dovendo sostituire l'allenatore prima ancora dell'inizio del campionato. Nonostante ciò il nuovo staff tecnico, composto da Victor Cardoso e Moreno Moro, ha saputo tenere la squadra sui giusti binari nonostante la doppia partenza falsa e l'esclusione dalle coppe. Dopo un inizio difficoltoso, i bianconeri hanno saputo rialzare la testa e trovare vittorie importanti permettendo alla squadra di restare sempre sufficientemente distante dalla fatidica linea della retrocessione. L'apporto dei ragazzi provenienti dal settore giovanile è stato anche quest'anno importantissimo! Oltre agli allievi ormai in pianta fissa nella prima squadra, altri sette hanno potuto fare il proprio esordio in terza divisione. Grazie a cinque vittorie ed un pareggio, il Moesano Calcio termina il girone d'andata in nona posizione all'interno di una classifica composta da quattordici squadre. I diciannove gol fatti non bastano a sopperire ai trentuno subiti, decretando un saldo negativo della differenza reti. Ciononostante i bianconeri rimangono ad undici punti di vantaggio dalla zona retrocessione, attualmente occupata da US Pro Daro e FC Intragna. Per contro la testa della classifica è occupata da FC Solduno, FC Riviera, Losone Sportiva, GC Carassesi e AC Arbedo Castione: cinque squadre in lotta per la promozione e racchiuse in soli cinque punti. Nonostante i risultati soddisfacenti per il girone d'andata, la dirigenza bianconera è ben consapevole del fatto che per raggiungere l'obiettivo salvezza occorrerà inanellare ancora diversi risultati utili. Per fare ciò la società intende investire nuovamente nei talenti locali, cercando di costruire una squadra che sia il più possibile composta da giovani (e meno giovani) provenienti dal Moesano, premiando in primo luogo coloro che hanno saputo distinguersi nell'ultimo campionato d'élite degli Allievi A.

 

Seniori 30+

Il ritorno in panchina di Reto Mazzoni ha sicuramente giovato alla squadra. La positività e le doti sociali dello storico allenatore dei veterani bianconeri ha riportato la squadra dove questa merita di essere. Nel gruppo due del campionato Seniori 30+ il Moesano Calcio 1929, al termine del girone d'andata, occupa la quinta posizione in classifica con quattordici punti all'attivo. Sebbene la seconda piazza sia a sole tre lunghezze, il primo posto del FC Lugano sembra ormai irraggiungibile, anche se tra i giocatori grigionesi qualcuno che ci crede lo si trova senza troppi problemi. Vedremo dunque cosa sapranno regalarci i veterani del Moesano Calcio nella prossima primavera, ma ciò che più conta è che nello spogliatoio sia tornata la gioia ed il buon umore, riflettendo tale stato anche sul campo e quindi nei risultati.

 

Cresce il pubblico a sostegno dei bianconeri

Anche in questa prima metà di stagione il pubblico accorso a bordo campo per sostenere il Moesano Calcio 1929 nelle partite casalinghe è cresciuto. I seniori, che giocano unicamente nei giorni feriali, hanno svolto tre quarti delle proprie gare casalinghe alla Cioldina di Roveredo. In un occasione sono stati calcati anche i campi di Lostallo e Mesocco, dove gli spettatori si sono attestati a trentacinque e, rispettivamente, trenta unità. Per contro la media spettatori a Roveredo ha di poco superato le novanta unità per singola partita. Per quanto concerne la prima squadra i numeri sono un po' diversi e si sa che l'interesse del pubblico verso la prima squadra cresce di anno in anno. Nel 90% dei casi le partite casalinghe della prima squadra si sono svolte alla Cioldina di Roveredo, collezionando una media spettatori poco superiore alle trecento unità per singola partita. Gli incontri svolti sul campo di Lostallo hanno raccolto una media spettatori poco inferiore alle quaranta  unità. Anche in questa prima metà di stagione gli affezionati della Cioldina hanno saputo dimostrare calore e affetto nei confronti della squadra, portando la società a disporre di una delle tifoserie più calde del campionato.