A Roveredo le bugie hanno le gambe corte

Cittadini impugnano la decisione del comune inerente le tasse del consumo acqua e utilizzo canalizzazioni.
04.11.2025
1 min
Vista panoramica di un paese montano circondato da alberi, con case colorate disposte ordinatamente in una vallata. Le montagne si ergono sullo sfondo e la luce del sole illumina il paesaggio.

La telenovela delle tasse comunali sul consumo dell’acqua potabile e sull’utilizzo delle canalizzazioni ha trovato un suo primo epilogo. Come si ricorderà,  per gli anni 2023 e 2024, il Municipio aveva incassato le relative tasse facendo leva sui vecchi regolamenti che il Consiglio Comunale del settembre 2022 aveva abrogato. Nonostante le scorrette informazioni e le pressioni esercitate dal Municipio, non tutti i contribuenti hanno però pagato le tasse richieste e hanno fatto ricorso presso il Tribunale d’appello del Cantone dei Grigioni con successo.  La qual cosa ha costretto il Municipio a ritornare sui suoi passi. Chi ha contestato le tasse, per ora, non le deve pagare. Al Comune sono invece state accollate spese legali per diverse migliaia di franchi.

Molto probabilmente la contesa non è ancora terminata in quanto si prevedono altre reazioni del Municipio e del Consiglio comunale. Siamo sicuramente vigili e pronti per eventuali ulteriori azioni in caso di decisioni illegali o sbagliate.

 

Gruppo di vigilanza comunale