Originaria di Roveredo, Marinella Menghetti Coutinho, porta nella sua nuova sede non solo una preparazione istituzionale e diplomatica, ma anche la forza delle proprie radici roveredane.
In qualità di Console generale, Menghetti Coutinho assumerà la responsabilità della rappresentanza svizzera nel territorio della regione francese del Grand Est, dove sono concentrati importanti legami economici, culturali e sociali con la Svizzera.
La nomina di Menghetti Coutinho non è soltanto un riconoscimento personale, ma assume anche un significato collettivo per la regione Moesa: vedere una propria cittadina assumere un ruolo di alto rilievo diplomatico internazionale rafforza il senso di appartenenza e valorizza il legame tra località alpine e dimensione europea.
La comunità di Roveredo e del Moesano può oggi guardare con orgoglio al fatto che una propria concittadina rappresenti la Svizzera nel cuore della Francia del Nord-Est, sottolineando il valore delle origini e del percorso.
Nel suo nuovo incarico, la Console generale auspica un dialogo costante con la comunità svizzera della regione Grand Est, per ascoltare le preoccupazioni e raccogliere le idee dei cittadini che ogni giorno vivono la realtà transfrontaliera. Da parte nostra, pensando di interpretare il desiderio di tutti i suoi concittadini, auguriamo alla Console un buon lavoro e una buona e proficua permanenza a Strasburgo.