Scontro frontale sull’A13 a Mesocco: tre persone ferite

Grave incidente della circolazione nel territorio di Mesocco. Coinvolti tre veicoli in uno scontro frontale.
23.07.2025
2 min
Un grave incidente stradale su una strada di montagna, con un'auto danneggiata e un rimorchio per barche coinvolto. Il paesaggio circostante è verde e montagnoso. I veicoli sono posizionati in modo disordinato, con detriti sparsi sulla carreggiata.

Martedì pomeriggio, poco dopo le 17:30, un grave incidente si è verificato sui tornanti sopra Mesocco, al Ponte Nanin, lungo l’autostrada A13. Una collisione frontale ha coinvolto tre veicoli, uno dei quali trainava un motoscafo, ferendo tre persone, due in modo significativo.

La dinamica dell’incidente sembra derivare da un tentativo di sorpasso azzardato a danno di un camion da parte di uno dei conducenti, che ha invaso la corsia opposta. Poco dopo, l’auto si è scontrata frontalmente con un veicolo proveniente in senso contrario, causando uno schianto violento. Sul posto è intervenuto un elicottero di soccorso, segno delle gravi condizioni di almeno alcuni dei coinvolti.

Il traffico sull’A13 è stato immediatamente sospeso in entrambi i sensi tra Mesocco Nord e Pian San Giacomo. Il traffico leggero è stato dirottato sulla strada cantonale, mentre i mezzi pesanti sono stati indirizzati lungo l’autostrada del San Gottardo fino al ripristino della viabilità in serata.

Due dei feriti, un conducente e un passeggero, sono stati condotti in ospedale in elicottero, mentre un terzo, con lesioni più lievi, ha ricevuto cure sul posto. I mezzi coinvolti, pesantemente danneggiati, sono stati rimossi con l’ausilio di carriattrezzi.

Sul luogo dell’incidente hanno lavorato, coordinati dalla Polizia cantonale dei Grigioni, squadre del soccorso stradale, i tecnici dell’Ufficio tecnico cantonale e personale medico. Le autorità hanno avviato le indagini per accertare responsabilità e dinamica esatta dello scontro.