La nuova immagine della Fondazione Calanca

Dalla scorsa estate la Fondazione Calanca (delle esploratrici) con sede a Bodio-Cauco si presenta con una nuova veste grafica. È stato concepito un nuovo logo e il sito web www.valcalanca.ch è stato completamente rinnovato.
12.03.2026
2 min
Logo della Fondazione Calanca, composto da forme geometriche colorate: due figure verdi, una gialla, una blu chiaro e un cerchio verde chiaro, con il nome "F

Comunicato

Ogni inizio anno viene allestito e proposto un ricco programma con attività diversificate e concepite per fasce d’età. La Fondazione Calanca si rivolge in primis alla gente del posto, proponendo momenti di svago e d’incontro di qualità. Stanno giungendo al termine le proposte legate al periodo invernale, durante il quale ci si è trovati a fare le candele, a decorare il panpepato e per lo scambio di vestiti per bambini. Ci sono stati gli incontri del gruppo giochi, rivolto ai genitori e i loro bimbi in età 0 -4 anni. Da anni si tengono anche dei pomeriggi di canto popolare, senza bisogno di capacità canore specifiche, ma per il piacere di stare in compagnia. Prossimamente si terrà la “settimana di manutenzione e pulizia”, durante la quale grazie all’operosità di volontari si prepara il sito e le case vacanza per la nuova stagione. A metà aprile sarà poi la volta della serata dedicata alle donne, con una deliziosa cena da gustare tutte insieme.

Per tutti coloro che desiderano scoprire ed apprezzare la valle la Fondazione Calanca promuove un turismo dolce, consapevole e curioso. Dispone di case semplici, ma uniche. Oltre ai singoli ospiti che soggiornano nelle varie tipologie d’alloggio, la casa per gruppi “Pizzò” accoglie famiglie, gruppi di amici, scout e una decina di scolaresche all’anno. Le scolaresche apprezzano molto il contesto naturale e la casa ben arredata e ricca di fascino, con una cucina completamente attrezzata. Una settimana di campo promuove il senso di responsabilità e le competenze pratiche quotidiane. Per offrire un soggiorno entusiasmante, il Team Centro garantisce sostegno sia nella pianificazione che nella realizzazione del campo, con consigli, informazioni e materiali utili. Vengono inoltre proposte diverse attività e laboratori ambientali (svariati workshop, escursioni guidate, presentazione sulla natura e la cultura della Calanca ed altro ancora).

Magari pur vivendo poco lontano non avete ancora avuto occasione di guardare la val Calanca da quest’angolazione. E allora siate i benvenuti presso la Fondazione Calanca.