Errore storico corretto – nuova targa info per l'obelisco di Coira

Dal 1881 sulla Regierungsplatz a Coira si trova un monumento a forma di obelisco, che ricorda la fondazione dei Grigioni come Libero Stato delle Tre Leghe e riporta come data di fondazione il 1471. Oggi la fondazione è datata 1524. Info trilingui fanno ora chiarezza.
08.11.2025
2 min
Due uomini in abiti formali posano sorridendo davanti a una panchina circondata da foglie gialle autunnali. Sullo sfondo, si vedono finestre e una parete bianca.

Già nel XIX secolo la data di fondazione dello Libero Stato delle Tre Leghe era oggetto di controversie. Per questo motivo, le celebrazioni previste per il 400° anniversario nel 1871 non ebbero luogo. Poco dopo, tuttavia, vennero comunque eretti due monumenti che fissarono nella pietra l'anno «1471» come data di fondazione dei Grigioni: l'obelisco sulla Regierungsplatz a Coira e un masso, oggi in gran parte dimenticato, con una targa in ghisa presso Vazerol (Comune di Albula), sul «Rütli grigionese». In seguito anche numerosi libri di testo scolastici cominciarono a riportare la data «1471». Tuttavia, la ricerca storica ha progressivamente riconosciuto il 1524 come l'anno corretto della fondazione. Di quell'anno esiste infatti un documento sigillato dalle tre Leghe già esistenti – la Lega Grigia, la Lega Caddea e la Lega delle Dieci Giurisdizioni. Il documento è oggi noto come la Carta della Lega e viene conservato presso l'Archivio di Stato cantonale.

500° anniversario 2024
Lo scorso anno, prendendo come riferimento il 1524, si è celebrato in molti modi il 500° anniversario del Libero Stato e, con esso, del Cantone dei Grigioni. Sono state realizzate anche importanti opere sulla storia grigionese, tra cui l'Atlante storico dei Grigioni 1524-2024 e un'edizione trilingue della Carta della Lega. Un convegno storico tenutosi a Maloja sulla Carta della Lega 1524 si è occupato, tra l'altro, della storia dei precedenti anniversari e dei relativi monumenti. Lo sguardo critico degli storici sull'obelisco con la sua data errata ha portato alla decisione di fornire l'informazione corretta sulla fondazione dei Grigioni mediante targhe trilingui, senza tuttavia modificare l'obelisco stesso.

Inaugurazione delle nuove targhe sulla Regierungsplatz
Già dagli anni 1990 una delle note targhe informative rosso-argento di Coira illustrava la storia della Regierungsplatz e del suo monumento. Il testo della targa menzionava la mitica fondazione del 1471 a Vazerol, aggiungendo che la data 1471 non era del tutto esente da dubbi. Le nuove targhe trilingui vanno ora ben oltre: forniscono in modo breve e chiaro informazioni sulla reale fondazione del Libero Stato delle Tre Leghe, precursore dell'attuale Cantone dei Grigioni.

Oggi le nuove targhe vengono inaugurate ufficialmente alla presenza del Consigliere di Stato Jon Domenic Parolini e del Sindaco di Coira, Hans Martin Meuli, mentre la targa rosso-argento è stata rimossa alcune settimane fa.