Giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime di Crans-Montana

Venerdì, 9 gennaio 2026, sarà dedicato in tutta la Svizzera alla memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana, alla solidarietà con i feriti e al sostegno delle persone colpite dalla tragedia.
08.01.2026
1 min
Bandiera svizzera e bandiera nera di montagna che sventolano in primo piano, con un paesaggio montano innevato sullo sfondo e alberi di

Venerdì 9 gennaio 2026 la Svizzera osserverà una giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime dell’incendio di Crans-Montana, in solidarietà con i feriti e le persone colpite. Alle 14.00 è previsto un minuto di silenzio con il suono delle campane in tutto il Paese, mentre a Martigny si terrà una cerimonia commemorativa ufficiale. Il presidente della Confederazione Guy Parmelin, insieme alle autorità e alle Chiese, promuove l’iniziativa per rendere omaggio alle vittime, ringraziare i soccorritori e sottolineare la grande solidarietà nazionale e internazionale, alla presenza anche di rappresentanti del Governo federale e di numerosi Paesi stranieri.

Redazione e collaboratori, partecipano commossi al lutto che ha colpito tante famiglie.