Riprendono le attività scout: verso un’estate BeSTiale

Le attività scout riprendono in tutto il Ticino e il Moesano. Nel 2026 ci sarà il campo cantonale in Val Blenio perciò si avverte già un certo fermento nelle varie sezioni.
25.09.2025
1 min
Gruppo di ragazzi e adulti sorridenti, coinvolti in un'attività creativa all'aperto. Un tavolo è coperto di materiali per il disegno e cartelloni decorati. Sullo sfondo, case e alberi in un ambiente sereno.

Comunicato stampa di Scoutismo Ticino e Moesano


Dopo la pausa estiva dedicata ai campeggi, le sezioni scout sono pronte a ripartire con entusiasmo e slancio!
Le 30 sezioni, presenti in tutto il Canton Ticino e nel Moesano, offrono ai e alle giovani esperienze indimenticabili in mezzo alla natura: escursioni, attività tecniche, giochi all’aperto, passeggiate e campeggi che favoriscono la scoperta del territorio.
Il cuore pulsante delle attività scout sta nell’impegno dei e delle giovani che, in spirito di servizio di volontariato, organizzano, gestiscono e animano le attività del sabato e i campi con grande passione.


Con entusiasmo guardiamo già all’estate: nel luglio e agosto del 2026 si svolgerà a Campo Blenio il Campo Cantonale BeSTiale 2026, un evento scout di grande portata che coinvolgerà tutte le sezioni del Ticino e del Moesano, offrendo un’esperienza unica all’insegna dell’avventura e della condivisione. La Val di Blenio si sta già preparando al nostro arrivo! Invitiamo tutte le famiglie e i/le giovani a informarsi sulle attività di inizio anno nelle sezioni locali. Sul sito www.scoutismoticino.ch si trova la mappa con le sezioni e le diverse informazioni.