Riprendono le attività scout: verso un’estate BeSTiale

Le attività scout riprendono in tutto il Ticino e il Moesano. Nel 2026 ci sarà il campo cantonale in Val Blenio perciò si avverte già un certo fermento nelle varie sezioni.
25.09.2025
1 min
Gruppo di ragazzi e adulti sorridenti, coinvolti in un'attività creativa all'aperto. Un tavolo è coperto di materiali per il disegno e cartelloni decorati. Sullo sfondo, case e alberi in un ambiente sereno.

Comunicato stampa di Scoutismo Ticino e Moesano


Dopo la pausa estiva dedicata ai campeggi, le sezioni scout sono pronte a ripartire con entusiasmo e slancio!
Le 30 sezioni, presenti in tutto il Canton Ticino e nel Moesano, offrono ai e alle giovani esperienze indimenticabili in mezzo alla natura: escursioni, attività tecniche, giochi all’aperto, passeggiate e campeggi che favoriscono la scoperta del territorio.
Il cuore pulsante delle attività scout sta nell’impegno dei e delle giovani che, in spirito di servizio di volontariato, organizzano, gestiscono e animano le attività del sabato e i campi con grande passione.

Un gruppo di quattro giovani all'aperto sta montando una tenda su un prato. Due ragazzi siedono sul terreno mentre due ragazze stanno in piedi, tutte sono concentrate sull'operazione. Sullo sfondo si vede una strada e delle montagne.


Con entusiasmo guardiamo già all’estate: nel luglio e agosto del 2026 si svolgerà a Campo Blenio il Campo Cantonale BeSTiale 2026, un evento scout di grande portata che coinvolgerà tutte le sezioni del Ticino e del Moesano, offrendo un’esperienza unica all’insegna dell’avventura e della condivisione. La Val di Blenio si sta già preparando al nostro arrivo! Invitiamo tutte le famiglie e i/le giovani a informarsi sulle attività di inizio anno nelle sezioni locali. Sul sito www.scoutismoticino.ch si trova la mappa con le sezioni e le diverse informazioni.