100 anni della sezione TCS dei Grigioni – Inaugurato l'anno giubilare

Festeggiati solennemente i 100 anni della sezione di Coira del Touring Club Svizzera (TCS) con un aperitivo a Malans.
08.01.2026
2 min
Un gruppo di sei persone in abbigliamento invernale si trova accanto a un furgone giallo con un logo colorato. Sullo sfondo, un paesaggio
da sinistra: Livio Zanetti, presidente del TCS Grigioni; Sabrina Medic-Poltera, responsabile dell'ufficio contatti e amministrativo; Manuela Triet, collaboratrice; Annika Birrer, collaboratrice; Gion Petschen, vicepresidente; Roger Padrun, membro della presidenza.

Comunicato stampa:

Nel 2026 la sezione TCS dei Grigioni festeggia un giubileo molto speciale: 100 anni di impegno per la mobilità e la sicurezza nei Grigioni. Il 6 gennaio 2026 è stato dato il via ai festeggiamenti con un aperitivo celebrativo a Malans, volutamente fissato per l'Epifania come piccolo riferimento alla fondazione della sezione il 5 giugno 1926 all'Hotel “Drei König” di Coira. Il momento clou dell'evento è stata la presentazione della nuova VW ID. Buzz, la cui targa GR561926 rimanda alla data di fondazione. Il veicolo funge da moderno mezzo espositivo e attira l'attenzione durante i numerosi eventi.

Comunità e scambio

Alla celebrazione sono stati invitati i membri del comitato direttivo, i rappresentanti dei gruppi regionali e i membri onorari. L'evento ha offerto una prima panoramica del variegato programma dell'anniversario e ha dato agli ospiti l'opportunità di scambiarsi opinioni in un'atmosfera rilassata.

«I 100 anni del TCS Grigioni sono sinonimo di tradizione, coesione e sviluppo costante. Fin dalla nostra fondazione, accompagniamo la popolazione grigionese in tutti i suoi spostamenti – in auto, moto, bicicletta, in viaggio o in caso di emergenza – e siamo sinonimo di sicurezza, consulenza e assistenza affidabile", sottolinea il presidente della sezione Livio Zanetti.

ID. Buzz: un vero e proprio richiamo visivo

La VW ID. Buzz non è solo il simbolo del connubio tra tradizione e mobilità moderna, ma supporta anche concretamente la sezione nei suoi eventi, trasportando materiale e attirando l'attenzione con il suo design accattivante.

Momenti salienti dell'anno dell'anniversario

• Apertura del nuovo centro commerciale e di contatto in primavera: il moderno punto di riferimento a Coira offrirà in futuro ai soci e alle persone interessate servizi centralizzati, consulenza e informazioni: un luogo di incontro, scambio e assistenza su tutto ciò che riguarda la mobilità e la sicurezza stradale.

• ID. Buzz in tour: con il suo design moderno attira l'attenzione durante gli eventi regionali, invita alla conversazione e rende visibile e tangibile l'anniversario.

Informazioni sull'anniversario e sul tour dei Grigioni sono disponibili all'indirizzo www.GR100.ch

L'anno dell'anniversario segna per la sezione TCS dei Grigioni non solo una retrospettiva su 100 anni di storia, ma anche un passo consapevole verso un anno ricco di attività, incontri e impegno in tutto il cantone.