Comunicato
Il programma dell’edizione 2026 ha proposto un calendario variegato e molto partecipato, capace di coinvolgere tutte le fasce d’età. Tra i momenti più apprezzati spicca il corteo di sabato pomeriggio, che ha richiamato oltre 5’500 spettatori e visto la partecipazione di oltre 1’000 figuranti, così come la serata di sabato, vero picco della manifestazione con circa 8’000 presenze. Un’affluenza che conferma il grande entusiasmo del pubblico.
Durante la serata di venerdì la società organizzatrice ha riscontrato una contraffazione di biglietti d’accesso, stimata in circa 200 unità. Il fenomeno è stato prontamente contrastato grazie all’intensificazione della collaborazione con la polizia cantonale grigionese e ticinese. La società definisce l’accaduto un grave “affronto al carnevale” e ribadisce il proprio intento a procedere legalmente nei confronti dei falsari. Durante la serata di sabato non è invece stata riscontrata alcuna contraffazione di biglietti.
Il servizio di sicurezza all’interno dell’area della festa ha funzionato in modo efficace e non si registrano casi di particolare rilevanza. L’iniziativa Carnevali in sicurezza, di cui la Lingera è tra i promotori, ha confermato la propria efficacia: le diffide emesse sono in linea con quelle dello scorso anno. Anche gli interventi sanitari sono stati limitati e poco rilevanti.