Risultato annuale convincente per la Cassa pensioni dei Grigioni

Nel 2023 la Cassa pensioni dei Grigioni (CPGR) ha realizzato una rendita complessiva del 7,9 % sui suoi investimenti patrimoniali pari a 3,6 miliardi di franchi. Il grado di copertura è aumentato al 113,2 per cento. La CPGR continua quindi ad avere molto successo e a poggiare su basi solide.

Un’ultima fase dell’anno intensa ha portato a utili su vasta scala nonostante l’anno borsistico turbolento. Andrea Seifert, direttore della CPGR, riassume come segue il risultato positivo degli investimenti ottenuto nello scorso anno di esercizio: «La CPGR ha raggiunto un risultato positivo in tutte le classi di investimento e un ottimo rendimento generale del 7,9 per cento». Con un grado di copertura del 113,2 per cento, la CPGR è un istituto collettivo estremamente solido.

Gli assicurati traggono direttamente beneficio dal successo degli investimenti. Per il 2023 è stato loro accreditato un interesse del 4 per cento sull’avere a risparmio. Inoltre le persone che hanno percepito la pensione per la prima volta nel 2023 hanno beneficiato di un interesse supplementare individuale sotto forma di versamento una tantum. «Vogliamo garantire ai nostri assicurati un interesse superiore alla media anche nei prossimi anni», afferma Andreas Cabalzar, presidente della commissione amministrativa. «La base a questo scopo è il nostro modello partecipativo ambizioso introdotto nel 2022 dopo una riforma completa e con la nuova struttura di istituto collettivo.»

Per il 2023 la CPGR presenta i seguenti indicatori: (anno precedente)

  • Rendita complessiva degli investimenti patrimoniali: 7,9 % (-7,7 %)
  • Patrimonio previdenziale: 3597 milioni di franchi (3315 milioni di franchi)
  • Capitale previdenziale e accantonamenti tecnici: 3176 milioni di franchi (3085 milioni di franchi)
  • Grado di copertura istituto collettivo: 113,2 % (107,5 %)
  • Riserva di fluttuazione di valore e mezzi liberi: 421 milioni di franchi (230 milioni di franchi)
  • Assicurati e beneficiari di rendite: 13 211 persone (12 801 persone)
  • Spese amministrative per persona assicurata: 82 franchi (87 franchi)
  • Total expense ratio della gestione patrimoniale: 0,22 % (0,24 %)

L’organizzazione rimane snella

I costi amministrativi per persona assicurata sono scesi a 82 franchi e si posizionano ben al disotto della media delle casse pensioni svizzere (327 franchi). Con lo 0,22 per cento del patrimonio previdenziale, anche le spese di gestione patrimoniale ammontano a meno della metà della media usuale nel settore (0,56 %). Questi valori sono la prova della gestione responsabile dei risparmi degli assicurati, dell’elevata consapevolezza per i costi della CPGR e della strategia di investimento attuata in modo efficiente.

La nuova strategia immobiliare rafforza gli aspetti legati alla sostenibilità

Nel 2023 la CPGR ha introdotto una strategia immobiliare completa che unisce sia obiettivi di investimento, sia a un’attenzione alla sostenibilità ancora maggiore. La strategia considera criteri di sostenibilità e stabilisce come questi vengono controllati e inseriti sistematicamente nel processo decisionale. In questo modo è possibile continuare a ottenere miglioramenti costanti.

Prima chiusura trimestrale del 2024 positiva

La CPGR ha iniziato il nuovo anno con rinnovato successo. La rendita complessiva del primo trimestre ammonta al 3,5 per cento. Questo risultato intermedio positivo è nuovamente dovuto principalmente alle azioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto