Rinnovo del Tribunale regionale Moesa: l’Alleanza del centro conferma la sua presenza

Dall’entrata in vigore della riforma della giustizia dei Grigioni che, abolendo la Centena, ha stabilito l’elezione di 8 giudici a fianco del Presidente del Tribunale, l’Alleanza del Centro si è sempre impegnata a proporre per la carica delle persone che rappresentino anche contemporaneamente, oltre alla sensibilità e competenza del Giudice laico, anche i tre Circoli presenti nella nostra regione.

Fanno parte del Tribunale, durante la legislatura che terminerà il 31 dicembre 2024 i Giudici laici Fernando Bertossa (Mesocco), Massimo Scalmazzi (Roveredo) e Reto Degiacomi (Rossa).

Nella riunione del comitato allargato del 25 marzo u.s. si è preso atto che il Giudice Reto Degiacomi ha deciso di non ripresentarsi dopo un periodo di 16 anni (4 legislature) nel Tribunale. Allo stesso vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto con impegno, serietà e competenza.

Il Comitato dell’Alleanza del Centro ha pertanto deciso di proporre per l’entrante legislatura i seguenti Giudici che brevemente presentiamo:

Fernando Bertossa, giudice uscente, classe 1955, già sindaco di Mesocco e attualmente membro del Consiglio comunale di Mesocco, elettrotecnico di professione oggi in pensione, che potrà apportare un contributo nel campo tecnico e umano per le sue riconosciute doti di mediatore.

Massimo Scalmazzi, giudice uscente, classe 1967, segretario comunale di Castaneda, di professione impiegato amministrativo e contabile che con la sua conoscenza delle istituzioni e dell’economia apporterà al gremio le sue puntuali e ponderate conoscenze.

Daniele Corecco, nuovo, classe 1969, Buseno, impiegato presso la Posta SA quale Sales Executive dove ha sviluppato capacità di gestione di progetti complessi e processi coerenti con gli obiettivi e le esigenze degli utenti. Anch’egli potrà mettere queste sue esperienze al servizio della giustizia.

Le elezioni del Tribunale saranno verosimilmente tacite in quanto finora vi sono candidati per un numero corrispondente ai seggi a disposizione.

Siamo certi che i Giudici dell’Alleanza del Centro svolgeranno il loro compito con equità, imparzialità, competenza e impegno, dando il loro contributo al delicato e complesso compito dell’amministrazione della giustizia nella nostra regione.

Alleanza del Centro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto