“Moda e consumi sostenibili” in una valigia di libri per le nuove generazioni

di Lino Succetti

I libri, destinati alle biblioteche di Soazza, Grono, Rorè e Roveredo ai Mondan,  10 – 15 volumi per valigia e riguardanti la moda, il tessile e la sostenibilità, sono  stati consegnati ufficialmente dal Soroptimist International / Club Moesano, mercoledì 24 aprile 2024 (seguirà il 26 aprile alla scuola di Mesocco) nella biblioteca della scuola secondaria e di avviamento pratico ai Mondan a Roveredo. È stata l’occasione per avvicinare al tema il pubblico dei più giovani, grazie anche all’incontro con Jelena Sucic di “Fashion Revolution” per sensibilizzare a questo importante argomento le nuove generazioni.

Sullo sfondo, da sinistra nella foto, la relatrice Jelena Sucic di Fashion Revolution, presentata nella biblioteca della Scuola secondaria e di avviamento pratico di Roveredo ai Mondan da Beatrice Tognola – Giudicetti, la presidente del Soroptimist International / Club Moesano

Gli obiettivi di Fashion Revolution

L’iniziativa del Club Moesano di Soroptimist fa parte del progetto Moda e consumi sostenibili e si inserisce nell’ambito del mese di aprile di Fashion Revolution, un movimento globale che si impegna a promuovere la trasparenza, la sostenibilità e l’etica all’interno dell’industria della moda. È nato in risposta al disastro del crollo del complesso tessile Rana Plaza, grande edificio da tempo fatiscente, in Bangladesh, proprio il 24 aprile  2013, crollo che ha causato la morte di oltre 1100 lavoratori tessili e il ferimento di migliaia di altri, in gran parte donne e pure adolescenti.

L’obiettivo principale di Fashion Revolution è quello di sensibilizzare i consumatori sulle condizioni di lavoro e sfruttamento in termine di orari, salario e salute fisica nel settore tessile, sull’impatto ambientale dell’industria della moda e sulla necessità di un cambiamento sistemico. Promuove una maggiore trasparenza lungo tutta la catena di produzione, incoraggiando i marchi a fornire informazioni dettagliate sulle loro pratiche di produzione, fornendo così ai consumatori la possibilità di fare scelte informate.

La consegna dei libri donati da Soroptimist International / Club Moesano alle biblioteche di Soazza, Grono, Rorè e Roveredo ai Mondan

Le principali attività del Soroptimist International / Club Moesano

Il Soroptimist International / Club Moesano , politicamente neutrale e aconfessionale, fondato  il 1. ottobre 2022, 62° Club dell’Unione Svizzera e primo Club di lingua italiana nei Grigioni, si è principalmente concentrato nel primo biennio di esistenza sulle tematiche delle pari opportunità nella scelta professionale e nell’accesso alla formazione, con uno sguardo particolare rivolto alla sostenibilità verso il settore della moda e la salute femminile. Ha organizzato periodicamente incontri, conferenze e  vendite temporanee di abbigliamento e accessori di moda a scopo benefico e a favore dei progetti di sostegno sociale. L’obiettivo dichiarato “è quello di tematizzare l’eccessivo spreco e inquinamento generato dalla moda e abituare al riuso di capi e rinunciare all’acquisto di quelli a basso costo, di scarsa qualità e spesso realizzati da manodopera sfruttata”.

La prossima attività del Soroptimist International / Club Moesano è in programma dal 29 aprile all’11 maggio 2024 con l’apertura della Collezione primavera – estate di moda riciclata, dalle 13.00 alle 18.00 nel negozio Soroptimist Moesano in Via Cantonale 74 a Grono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto