Vera Gheno a Grono: “Grammamanti” e il Potere delle Parole

Lunedì 17 giugno 2024, Soroptimist International Club Moesano e Biblioteca Comunale di Grono hanno presentato, presso l’aula magna delle scuole, Vera Gheno, autrice del libro Grammamanti. L’evento ha offerto l’occasione, ai numerosi presenti, per esplorare il mondo delle parole, la loro influenza e il potere che esse possono avere.

Vera Gheno, ormai nota anche al grande pubblico, ha scritto diversi libri e collaborato per venti anni con l’Accademia della Crusca. Attualmente è ricercatrice all’Università di Firenze. Nel suo ultimo libro, Grammamanti, si può notare chiaramente la sua passione per il suo lavoro.

Con questo libro, Vera Gheno esplora il significato delle parole e il modo in cui le usiamo. Ognuno di noi è definito dalle parole che sceglie di utilizzare. Conoscere il significato delle parole e usarle nel modo giusto ci dà un potere enorme. Forse è il potere più grande di tutti. In un mondo in cui la comunicazione è fondamentale, Grammamanti ci invita a riflettere su come possiamo migliorare la nostra espressione verbale e la comprensione delle parole.

Moderatrice dell’incontro la giornalista Laura Zucchetti, che ha saputo usare le giuste parole per spingere l’ospite verso una conversazione di più ampio respiro. L’autrice, del resto, non essendo per niente a corto di parole e come un impetuoso ruscello ha coinvolto e trasportato il pubblico presente che solo l’ora tarda ha potuto dissuadere dal continuare la discussione.

Prima dell’incontro, alle 19:30, si è dato il via alla tradizionale festa dei Libri in Libertà. La famosa “carriola letteraria” piena di libri e spinta dalla scrittrice ospite coadiuvata da un folto gruppo di amanti della lettura in veste di partecipanti-trasportatori, hanno traslocato presso la Tendina, anch’essa letteraria, situata sul prato comunale, una grossa quantità di libri che resteranno a disposizione di chiunque abbia voglia di leggerli.. Un tradizionale gesto simbolico che celebra la libertà e l’amore per la lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto