Tre cori in concerto a San Vittore

Sabato 27 aprile 2024 alle ore 20.00 la Corale di Mesocco, il coro Me.Ri.Be e il Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi di Bellinzona, si esibiranno in concerto congiunto nella splendida acustica della Collegiata di San Vittore. Si tratterà dell’incontro di tre corali che, partendo da Mesocco, passando da Monticello e Lumino fino a raggiungere Bellinzona, uniscono la valle Mesolcina nella comune volontà di praticare e divulgare il canto popolare nelle sue diverse sfumature.

La corale di Mesocco è, infatti, una formazione ultra centenaria che accompagna da sempre anche le principali feste religiose del paese. Essa si esprime pure in canti popolari, sempre eseguiti in forma corale. Direttrice del coro è la maestra Silvia Toniolli.

Il Coro Me.Ri.Be. (Mesolcina, Riviera, Bellinzona) è nato con l’intento di interpretare canti particolari, frutto della ricerca della maestra Luisa Mantovani Faillaci. Fanno parte del repertorio canti di ogni genere: popolare, religioso e gospel nelle più svariate lingue del mondo.

Il Gruppo Canzoni e Costumi Ticinesi di Bellinzona, infine, ha festeggiato l’anno scorso il suo centesimo anniversario. Una formazione dalle molteplici attività che vanno dal canto corale, alla danza folcloristica eseguita da alcuni membri del coro, al canto popolare accompagnato dalla chitarra. Si esibisce con costumi d’epoca del XVII° e del XVIII° secolo, che rappresentano le varie località del Ticino e -grazie all’aggiunta degli splendidi modelli presentati nel 2023 durante la festa del centesimo anniversario- anche della Mesolcina e della Valle Poschiavo. Le presentazioni del gruppo abbracciano un ampio panorama canoro e coreografico dedicato al pubblico delle sagre popolari, che favorisce il coinvolgimento della gente spesso portata a partecipare attivamente al divertimento.

Tre società canore formate da cantori prevalentemente mesolcinesi che con i loro differenti repertori di canzoni e le loro peculiarità, daranno vita a uno straordinario momento d’intrattenimento, anche grazie alla partecipazione di un presentatore d’eccezione. Sarà infatti Alessandro Tini a condurre l’evento della serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto