Retrospettiva sessione parlamentare di agosto

Le vacanze estive sono terminate e anche il Parlamento si è riunito giovedì e venerdì scorsi a Coira per la sessione di agosto.
La seduta si è aperta con l’elezione della Presidente del Gran Consiglio, Silvia Hofmann, e la Vicepresidente Valèrie Favre Accola. È la prima volta, nella storia parlamentare retica, che due donne ricoprono questi ruoli contemporaneamente.
Dopo la consueta e breve celebrazione per la nomina del Presidente del Gran Consiglio, in questo caso della Presidente, ci si è chinati sul Rapporto concernente la verifica della collaborazione tra l’Ufficio dell’economia e del turismo e i partner turistici. La scuola universitaria di Lucerna è stata incaricata di stilare un rapporto in merito alla collaborazione tra queste due parti. Il rapporto è stato approvato dal Parlamento e, insieme alla strategia turistica dei Grigioni, servirà a migliorare la quantità e la qualità delle informazioni, in generale le conoscenze di chi opera nel turismo e nella politica per quanto concerne il turismo.
Venerdì dopo l’ora delle domande ci sono state alcune nomine di membri di commissioni; successivamente si è discusso su diversi incarichi e interpellanze, tra i quali alcuni incentrati sul tema della viabilità nel nostro cantone, per esempio un incarico relativo alla messa in sicurezza del collegamento stradale tra Sils e Maloja, o un altro relativo al finanziamento e alla realizzazione di progetti stradali di grandi dimensioni, entrambi approvati dal Parlamento.
È stata una sessione breve ma come sempre intensa.
Sabato ci siamo recati in Val Monastero per i festeggiamenti della prima cittadina del Cantone dei Grigioni.

Eleonora Righetti, granconsigliera a Coira

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto