Primo Agosto a San Vittore e Roveredo: Celebrazioni per i 500 Anni del Libero Stato delle Tre Leghe

I comuni di San Vittore e Roveredo hanno organizzato un ricco programma di eventi dal primo al quattro agosto, il più articolato del Grigioni italiano. Di seguito, i dettagli.

La giornata del 1° agosto prenderà il via a San Vittore alle 09:30 con la posa di una targa commemorativa in memoria del Magistro Moesano Giovanni Antonio Viscardi alla presenza del Consigliere di Stato Grigionese Martin Bühler e del Consigliere di Stato Ticinese Norman Gobbi che alle 10:00 parteciperanno nella Collegiata alla Messa Pontificale officiata dal Cardinale di Como Oscar Cantoni e concelebrata dal Vescovo di Coira Joseph Maria Bonnemain, dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano Franco Agnesi e dall’Abate di Disentis Vigeli Monn. Successivamente, alle 11:00, avrà luogo una processione fino alla restaurata Cappella di Santa Croce, dove verrà deposta una reliquia di San Nicolao della Flüe, patrono della Svizzera. Alle 12:30, il Consigliere di Stato Martin Bühler e la Sindaca Nicoletta Noi Togni terranno i discorsi ufficiali, seguiti dal Salmo svizzero e da un pranzo offerto a tutti i convenuti alle 13:00. Alle 14:00, lo scrittore Alberto Nessi, terrà un discorso celebrativo.

Nel pomeriggio, le celebrazioni si sposteranno a Roveredo, nella zona Sótt i Nos. Alle 17:00, Enrico Rizzo presenterà il suo libro “Walser nei Grigioni”. Alle 18:30, prenderà il via il corteo ufficiale, seguito dai discorsi ufficiali del Presidente del Governo retico Jon Domenic Parolini e del Sindaco di Roveredo Giampiero Raveglia, alle 18:45. Alle 19:15, una cena sarà offerta alla popolazione. La serata proseguirà con una rievocazione storica del patto delle Tre Leghe e, alle 20:15, con un’esposizione di Gionata Pieracci sui siti storici di Roveredo nel 1500 e su “Trivulzio e le Tre Leghe a Roveredo”. Alle 21:15, gli edifici storici e la Tor de Bogian saranno illuminati, e i festeggiamenti culmineranno con l’accensione del falò del 1° di agosto.

Le celebrazioni continueranno anche nei giorni successivi. Venerdì 2 agosto, a San Vittore, dalle ore 20:00 presso il grotto Matafontana, si terrà una festa e cena rinascimentale con animazioni e intrattenimenti vari dell’associazione “La Spada nella Rocca”. L’iscrizione è obbligatoria all’indirizzo email: 500annitreleghe@gmail.com, oppure telefonando: 079 573 72 19.

Sabato 3 agosto, dalle ore 11:00, l’areale Matafontana ospiterà una festa medievale con animazione per grandi e piccini. La sera, alle 21:00, si terrà la fiaccolata dell’unione delle Tre Leghe, da Roveredo a San Vittore, seguita da uno spettacolo equestre e dal concerto dei Green Onions fino a tarda notte.

Domenica 4 agosto, dalle ore 09:00, sempre al Matafontana a San Vittore, continueranno le celebrazioni con una festa medievale e animazioni storiche.

Nell‘anno del giubileo, inoltre, un mini-museo mobile intraprende una caccia al tesoro attraverso le diverse regioni dei Grigioni. È come una camera dei tesori ambulante in un‘avventura di scoperta. Sarà a Roveredo, Sótt i Nos, a partire dal 30 luglio fino all’8 agosto. 

Questo programma ricco e variegato promette di coinvolgere tutti, combinando momenti dedicati alla cultura e al divertimento, alla riflessione e allo svago in un’atmosfera di gioia e convivialità seguendo il motto “Impara dal passato, vivi il presente, prepara il futuro”.

Per informazioni rivolgersi a

Decio Cavallini (Roveredo)

079 758 95 91

Alessandro Tini (Alessandro Tini)

+41(0)79 573 72 19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto