Parpan: trovato morto sotto una valanga l’uomo scomparso

Uno sciatore era scomparso nel comprensorio di Arosa-Lenzerheide da martedì. L’appassionato di sport invernali è stato recuperato morto da un cono di valanga solo sabato mattina.

I parenti avevano denunciato la scomparsa di uno sciatore di 54 anni martedì scorso. La polizia cantonale dei Grigioni ha quindi avviato un’operazione di ricerca su vasta scala. Secondo le prime indagini, lo sciatore aveva viaggiato da Arosa a Urdenfürggli sulla ferrovia di montagna una settimana fa, sabato. Ieri mattina, lo sciatore disperso è stato localizzato dai membri del Soccorso Alpino dei Grigioni con un cane da valanga sopra Parpan, a quasi 2100 metri di altitudine, e successivamente estratto. Sul posto, il medico d’urgenza dell’equipaggio della Rega chiamato a intervenire ha potuto solo constatare il decesso dello sciatore. Il luogo dell’incidente si trova al di fuori delle piste da sci segnalate e protette. La polizia cantonale dei Grigioni sta indagando sulle circostanze esatte dell’incidente.

Vasta operazione di ricerca
Oltre alla polizia cantonale grigionese, alle operazioni di ricerca, durate diversi giorni, hanno partecipato 17 membri del Soccorso alpino dei Grigioni con quattro cani da valanga, dipendenti della società ferroviaria di montagna Arosa-Lenzerheide, un elicottero della polizia cantonale di Zurigo, un elicottero di swisshelicopter AG e un equipaggio della Rega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto