Numero di studentesse e studenti stabile all‘ASP Grigioni malgrado un leggero calo delle iscrizioni

Le iscrizioni all’ASP Grigioni si sono chiuse a metà giugno. 191 studentesse e studenti si sono iscritti a un ciclo di studio a Coira. Ciò significa che le iscrizioni sono inferiori alle cifre record degli anni precedenti, ma allo stesso tempo superiori alla media degli ultimi anni. Con 500 studentesse e studenti, il numero complessivo resta stabilmente a un livello elevato.

La professione di insegnante continua a essere apprezzata dalle e dai neodiplomati come pure da chi decide di cambiare professione. Lo dimostrano le attuali statistiche delle iscrizioni dell’ASP Grigioni. A metà giugno, 191 persone erano iscritte ai cicli di studio bachelor o master che inizieranno a settembre.

La formazione per la scuola elementare è la favorita

Con 132 studentesse e studenti, il ciclo di studio scuola elementare (dalla 1a alla 6a classe) ha registrato il maggior numero di iscrizioni (anno precedente: 170). Circa un terzo degli iscritti svolgerà la formazione in italiano o romancio. 36 studentesse e studenti si sono iscritti al ciclo di studio scuola dell’infanzia ed elementare (1a e 2a classe) (anno precedente: 43), tra di loro 12 hanno scelto come lingua di scolarizzazione italiano o romancio. Le e gli insegnanti dell’ASP Grigioni vengono formati in tedesco, romancio o italiano. È inoltre possibile conseguire un diploma bilingue nelle combinazioni italiano-tedesco o tedesco-romancio. I diplomi di insegnamento di entrambi i cicli di studio sono riconosciuti in tutta la Svizzera. Questo è uno dei motivi per cui molte e molti giovani dei Grigioni, dei cantoni limitrofi e del Principato del Liechtenstein hanno nuovamente deciso di studiare a Coira per il prossimo anno di studio. 

“L’elevato numero di studentesse e studenti in generale e il notevole numero di chi vuole svolgere lo studio in lingua romancia e italiana sono di fondamentale importanza, in particolare per il Cantone dei Grigioni e per i cantoni limitrofi e il Principato del Liechtenstein, soprattutto perché questi numeri possono contribuire in modo significativo a facilitare la situazione delle assunzioni”, sottolinea Gian-Paolo Curcio, rettore dell’ASP Grigioni.

Attualmente, per i due nuovi cicli di studio master livello secondario I e livello secondario I e scuole di maturità, lanciati due anni fa, ci sono 23 iscrizioni (anno precedente: 21). I cicli di studio si rivolgono a chi possiede un bachelor o un master specialistico in una materia della scuola obbligatoria come matematica, tedesco o italiano, ma anche natura e tecnologia, educazione fisica e sport e arti figurative. “La formazione di insegnanti per il livello secondario I e per le scuole di maturità è di grande importanza per il Cantone dei Grigioni, soprattutto perché questa offerta consente di promuovere la prossima generazione di insegnanti a Coira e di tenere conto delle esigenze specifiche del Cantone dei Grigioni relative al trilinguismo”, sottolinea il Rettore Curcio.

Queste cifre non comprendono le studentesse e gli studenti dei due cicli master Sviluppo della scuola e Pedagogia curativa scolastica. L’ASP Grigioni offre il ciclo di studio pedagogia curativa scolastica in collaborazione con la Scuola universitaria di pedagogia curativa di Zurigo. Un totale di 27 studentesse e studenti inizierà questo ciclo di studio nell’autunno 2024 (anno precedente: 25). “Da quando il ciclo di studio inizia annualmente e non più ogni due anni, il numero di studentesse e studenti di pedagogia curativa scolastica è raddoppiato. Ciò significa che si prevede che tra dieci anni si diplomeranno tra i 250 e i 300 insegnanti di pedagogia curativa scolastica”, rimarca il rettore Curcio.

Il numero totale di studentesse e studenti continua a crescere

Anche quest’anno il numero delle nuove studentesse e dei nuovi studenti sarà superiore a quello delle diplomate e dei diplomati. Anche se quest’anno l’ASP Grigioni non sarà in grado di eguagliare i numeri record degli anni precedenti, il rettore Gian-Paolo Curcio è soddisfatto: “Siamo molto contenti di essere riusciti ancora una volta a entusiasmare molte e molti giovani a svolgere un ciclo di studio all’ASP Grigioni. Anche se abbiamo registrato un leggero calo rispetto all’anno precedente, non dobbiamo dimenticare che negli ultimi anni le iscrizioni sono state estremamente elevate. Solo negli ultimi tre anni, il numero totale di studentesse e studenti è aumentato di un buon 30%. Spesso si dimentica che una tale crescita è sempre associata a risorse infrastrutturali, umane e finanziarie che devono essere stanziate. Nonostante questa crescita, continuiamo ad attribuire grande importanza alla qualità della nostra formazione”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto