Lostallo prima valutazione sommaria dei danni dell’alluvione

Gentili Signore,

Egregi Signori,

L’alluvione che ha colpito la Mesolcina in generale e il Comune di Lostallo in particolare venerdì 21 giugno 2024 vi è certamente nota. Purtroppo, il maltempo non ha creato solo danni materiali e un nostro caro abitante ha perso la vita, mentre due nostri concittadini risultano ancora dispersi. Il nostro primo pensiero va a loro e ai loro famigliari.

In questi giorni frenetici di interventi urgenti è stato molto bello vedere come la popolazione tutta si è mobilitata per soccorrere le persone in pericolo e prestare aiuto a quelle toccate dalle frane e dagli allagamenti. Il Comune ha anche potuto contare su molteplici aiuti giunti dall’esterno, servizi pubblici ma anche volontari, senza i quali non avrebbe mai potuto affrontare in modo così rapido e dinamico la situazione venutasi a creare. A tutti loro va un grande GRAZIE colmo di riconoscenza e di stima.

D’intesa con il Municipio, occupato in interventi più urgenti di sostegno alla popolazione e messa in sicurezza del paese,  si è costituito un comitato di cittadini a sostegno alle autorità comunali per espletare funzioni più burocratiche, di raccolta dati e di coordinazione. (Vi scrivo dal mio mail privato quale membro di tale comitato per mere questioni di tempo, vi prego di scusare l’anomalia.)

Il Municipio di Lostallo intende informarvi che il Comune ha potuto allestire un primo sommario inventario dei danni causati dall’alluvione al paese e al suo territorio comunale. I risultati di tale valutazione, con una prima stima dei costi, verranno presentati domani 27 giugno 2024 alle ore 15.00 nell’ambito di una conferenza stampa indetta dal Municipio di Lostallo presso la sala multiuso della scuola comunale, Pascolet 27, 6558 Lostallo. Conferenza cui siete gentilmente invitati.

Resto volentieri a disposizione per eventuali domande di carattere organizzativo.  Per il merito, speriamo di riuscire a mandarvi domani in giornata un riassunto della presentazione, ancora in corso di allestimento.

Un cordiale saluto.

Andrea Toschini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto