Incidente in funivia: misuratore del carico disattivato sulla funivia di Laax

(ats) La collisione con il suolo di una cabina sovraccarica della
funivia Laax-Crap Sogn Gion, avvenuta nel 2022, è stata causata da
un misuratore del carico disattivato e da errori umani. Questa è la
conclusione a cui è giunto il Servizio d'inchiesta svizzero sulla
sicurezza (SISI)

Durante la salita la cabina aveva dapprima sfiorato alcuni alberi
con il cassone di carico sospeso sotto di essa e successivamente
era andata a urtare il suolo. È quanto si legge nel rapporto
d'indagine pubblicato oggi dal SISI. L'assistente di cabina aveva
attivato l'arresto di emergenza, causando la caduta di alcuni dei
35 passeggeri a causa della brusca frenata. Una donna aveva
riportato una lieve ferita al dito.

Secondo il rapporto finale del SISI, la cabina era sovraccaricata
di quasi il 40%. Il carico complessivo consentito di 7,5 tonnellate
è stato infatti superato di 2,9 tonnellate, causando un
abbassamento significativo del cavo di sospensione. Inoltre, è
stato constatato che il manovratore ha commesso un errore nel
calcolo del carico.

Misuratore del carico disattivato

Poiché il dispositivo di misurazione del carico della cabina era
stato disattivato per oltre un mese a causa di ripetuti
malfunzionamenti, il sovraccarico non è stato rilevato nemmeno
dall'addetto alla cabina. Inoltre, il macchinista inesperto ha
agito con esitazione e non ha rallentato prontamente la corsa.

Sulla base dell'indagine, il SISI ha formulato una serie di
raccomandazioni per la funivia di Laax, tra cui il miglioramento
dell'affidabilità delle apparecchiature di misurazione del carico e
la garanzia di disporre di personale operativo adeguatamente
qualificato.

Come riporta il SISI, dopo l'incidente la società ha reagito
immediatamente, incaricando esperti esterni di esaminare il
funzionamento della funivia per individuare i punti deboli.

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