Il Governo ha preso posizione in merito alla procedura di consultazione della Commissione federale dei trasporti e delle telecomunicazioni concernente la modifica della legge sulle poste. La proposta della Commissione punta sull’affermato strumento del sostegno indiretto alla stampa (recapito a prezzo ridotto).
Oltre all’aumento dell’importo per la distribuzione regolare, il Governo accoglie con favore in particolare lo scopo di utilizzo del sostegno esteso al recapito mattutino della stampa locale e regionale. Questo sostegno indiretto alla stampa, limitato alle testate con una tiratura massima di 40 000 copie, è fondamentale per il panorama editoriale locale e regionale.
Per il Cantone dei Grigioni con le sue tre regioni linguistiche la stampa regionale e locale svolge una funzione importante. La democrazia vive della pluralità di opinioni e di un popolo informato. Con queste premesse, il Governo accoglie con favore le misure previste a beneficio della stampa regionale e locale.