„GiovaniAlCentro in Engadina“: I giovani devono ispirare i giovani alla politica

Occupare posizioni politiche a tempo parziale e reclutare volontari è una sfida crescente in molti comuni e regioni. I Giovani del Centro Grigioni vogliono combattere questa tendenza. Progetti di questo tipo, che hanno già avuto successo in altre regioni dei Grigioni, vogliono essere avviati anche in Engadina e nel sud del cantone.

“Connettere e sommuovere”: questo il motto con cui i Giovani del Centro Grigioni vogliono invitare i giovani all’evento “GiovaniAlCentro in Engadina”, che si terrà a Zernez il 16 e 17 agosto. La combinazione di una grigliata e di un’escursione nel parco nazionale vuole offrire l’opportunità di fare nuove amicizie e di scambiare opinioni su questioni politiche e sociali rilevanti e importanti per la regione. Il Giovane Partito accoglie tutti i giovani dell’Engadina e del sud del cantone e li invita a partecipare.

L’evento inizia venerdì 16 agosto con un’accogliente grigliata a Zernez e prosegue il giorno successivo con un’escursione nel Parco Nazionale Svizzero. L’evento si concluderà al Centro del Parco Nazionale, dove i partecipanti avranno l’opportunità di parlare con personalità politiche come il Consigliere nazionale Martin Candinas o Aita Zanetti.

“L’ostacolo alla partecipazione politica è spesso alto e può essere un deterrente. Con questo evento, vogliamo avvicinare i giovani alle questioni politiche e sociali in modo semplice e accessibile”, afferma Sarina Caduff, presidente dei Giovani del Centro Grigioni. Laura Koppenberg, deputata al Gran Consiglio di Scuol e co-organizzatrice dell’evento, aggiunge: “Il futuro della nostra patria è nelle nostre mani. Coinvolgendoci e impegnandoci, contribuiamo a modellare il nostro territorio. Possiamo e vogliamo mostrare ai giovani della regione queste opportunità e motivarli a parteciparvi”.

L’evento è rivolto a tutti gli adolescenti e ai giovani adulti interessati alla politica e/o allo sviluppo regionale, che desiderano discutere di tematiche regionali attuali con altri interessati o scoprire da giovani personalità coinvolte come hanno trovato la loro strada verso l’impegno politico/sociale, cosa li spinge e li motiva. L’evento è gratuito per tutti i partecipanti (escluso il pernottamento).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto