FestiValCalanca – Settima edizione

INTRECCI TRA MUSICA POPOLARE E MUSICA CLASSICA

Dal 2 al 9 agosto: 8 concerti

1 agosto: vernissage mostra a Castaneda

3 agosto: visita guidata in Santa Domenica

La settima edizione del Festival Demenga sarà dedicata all’Incontro tra musica popolare e musica classica.

Ma cosa unisce questi due mondi che a prima vista sembrano così diversi?

Entrambi i generi affondano le loro radici nella storia e nella cultura di una particolare regione. La peculiarità della musica popolare è quella di essere strettamente legata agli usi e costumi della vita quotidiana e viene trasmessa di generazione in generazione. I testi raccontano storie sulla vita delle persone, sulle loro gioie, sofferenze ed esperienze. Anche la musica classica riflette l’identità e lo spirito di una comunità e molti compositori, di fatto, si sono ispirati alla musica popolare, incorporando melodie, ritmi e forme di danza nelle loro opere. Esempi famosi sono le danze ungheresi di Johannes Brahms o le danze slave di Antonin Dvorak, che confermano il ricco scambio culturale e una sorta di ponte tra i due tipi di musica.

Il Festival Demenga si svolgerà dal 2 al 9 agosto 2025 in Val Calanca e prevede 8 concerti serali e due eventi collaterali, ossia una mostra temporanea sugli strumenti popolari della collezione Roberto Leydi a Castaneda, a cura di Danilo Ligato e una visita guidata con lo storico dell’arte Marco Somaini. La visita concerne la Chiesa Parrocchiale di Santa Domenica, uno dei più bei esempi di edificio barocco del Canton Grigioni.

Il festival esiste da 19 anni e si è aggiudicato meritatamente un ruolo specifico nel panorama svizzero della musica classica, grazie alla presenza della famiglia Demenga e svariati musicisti di fama mondiale.

L’obiettivo è quello di concretizzare un’altra intensa settimana di musica di qualità, tra la continuità di intenti e qualche nota innovativa atta a ravvivare armoniosamente un evento che non vuol smettere di stupire.

Il programma completo è consultabile sul sito: www.festivaldemenga.ch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto