Sabato mattina, alle 10:25, si è verificato un incidente stradale nella galleria San Fedele dell’autostrada A13, nei pressi di Roveredo, che ha coinvolto tre veicoli e causato il ferimento di tre persone.
Un uomo di 44 anni, alla guida di un furgone, non si è accorto in tempo della coda di veicoli fermi all’interno della galleria e ha tamponato la vettura che lo precedeva, colpendola nella parte posteriore sinistra. Dopo l’urto, il furgone ha proseguito la sua corsa verso sud, invadendo la corsia opposta e scontrandosi frontalmente con un’auto che viaggiava in direzione nord, guidata da un giovane di 26 anni.
Il conducente del furgone è stato trasportato al Centro Medico di Roveredo dal Servizio Ambulanza Moesano (SAM). Il 26enne e la passeggera dell’automobile proveniente dalla direzione opposta sono stati invece trasferiti all’Ospedale Regionale San Giovanni di Bellinzona, sempre a cura del SAM.
Per consentire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza del tratto, la galleria è rimasta chiusa per quasi quattro ore. Durante questo periodo, il traffico dell’A13 è stato deviato sulla strada cantonale. Le cause esatte dell’incidente sono attualmente oggetto di indagine da parte della Polizia cantonale dei Grigioni.