Dieci anni del coro “La Vos di Nos Sit ” di Mesocco

di Lino Succetti

Foto del coro il 1º giugno 2024  per i festeggiamenti del decennio a Mesocco

Chi ha il cuore contento canta sempre! (cit. di Giovanni Verga).

È la bella sensazione avuta sabato pomeriggio a Mesocco ascoltando l’alto livello delle esibizioni canore della ventina di coristi della “La Vos di Nos Sit” e della quarantina dei componenti il Coro C.A.I. di Sondrio, costituito nel 1964, protagonista in Italia e all’estero di numerose esibizioni con importanti riconoscimenti, coro che è stato gradito e molto apprezzato ospite per i festeggiamenti del decimo anniversario di fondazione de “La Vos di Nos Sit”, nata ufficialmente a Mesocco il 4 novembre 2013 per iniziativa di un gruppo di amici coordinati da Nicola De Tann. 

“Lo scopo iniziale – indica il comitato in un comunicato stampa – è stato fin da subito quello di promuovere l’attività canora maschile, senza dimenticare di coltivare una sana cultura di spirito di gruppo. Essendo l’unica formazione canora maschile della regione, il coro è stato velocemente conosciuto oltre i confini comunali, tanto che alle voci iniziali si sono aggiunti altri cantori provenienti da tutto il Moesano e alcuni anche dal Ticino”. 

Oggi la “Vos di Nos Sit” conta una ventina di soci attivi che si impegnano a seguire le prove settimanali sotto la direzione della maestra Ramona Plozza.

Anno dopo anno “La Vos di Nos Sit” è stata invitata a manifestazioni canore organizzate da vari cori e società bandistiche. Ulteriori esibizioni oltralpe e all’estero, in particolare in Italia, hanno contribuito a dare notorietà al gruppo canoro. Per l’anno del giubileo, oltre a un nuovo logo creato da Lulo Tognola, il coro ha svolto una lunga e apprezzata serie di concerti che ha toccato la maggior parte dei comuni della Regione. 

Durante l’apprezzato concerto davanti ad un numeroso pubblico il 1º giugno a Mesocco:

il coro C.A.I. di Sondrio, diretto dal maestro Michele Franzina

“La Vos di Nos Sit”, diretta dalla maestra Ramona Plozza

Il 1º giugno a Mesocco il coro ha così potuto condividere insieme al pubblico accorso al Concerto di Gala e ai successivi festeggiamenti i bei canti e sorrisi che hanno ben rispecchiato l’armonia delle voci presenti nei momenti di festa per l’importante traguardo raggiunto.  

Al sempre più affiatato e motivato coro “La Vos di Nos Sit”  l’augurio di continuare sulla già ben tracciata strada della passione per il bel canto!  

I due cori uniti in un canto finale nella chiesa di Mesocco 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto