607 studentesse e studenti iniziano il semestre autunnale 2024 presso l’ASP Grigioni

Un totale di 607 persone ha iniziato il semestre autunnale 2024 presso l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni. Il ciclo di studio bachelor per diventare insegnanti di scuola elementare continua ad essere particolarmente richiesto. Il ciclo di studio master per insegnanti del livello secondario I e del livello secondario I + scuole di maturità, attualmente in fase di sviluppo, si sta affermando sempre di più.

L’interesse per lo studio all’ASP Grigioni per diventare insegnante rimane elevato. Il semestre autunnale 2024 è iniziato per un totale di 607 studentesse e studenti. L’interessante offerta formativa, che comprende cicli di studio a tempo pieno e a tempo parziale, ha riscontrato un grande interesse.

Un totale di 470 persone frequenta i cicli di studio bachelor. Al primo semestre si sono iscritti 140 studentesse e studenti, di cui 110 nel ciclo di studio per diventare insegnanti di scuola elementare e 30 nel ciclo di studio per la scuola dell’infanzia e scuola elementare. Con 101 studenti e studentesse di lingua tedesca, 13 di lingua romancia e 26 di lingua italiana, la distribuzione delle lingue in un confronto pluriennale è risultata molto coerente.

Nei cicli di studio master, un totale di 17 persone ha iniziato i propri studi per diventare insegnante nel livello secondario I e nel livello secondario I e scuole di maturità . Pertanto, in questo ciclo di studio master consecutivo, introdotto nel 2022, studiano attualmente 47 persone in totale.

L’ASP Grigioni offre anche due cicli di studio master consecutivi in collaborazione con la Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa di Zurigo (HfH) e l’ASP di San Gallo. Il ciclo di studio master in Pedagogia curativa scolastica può accogliere 25 iscrizioni per tre anni consecutivi. Attualmente, 15 insegnanti di scuola elementare sono iscritti al ciclo di studio in ambito supplementare per ottenere un’abilitazione all’insegnamento per ulteriori anni scolastici (abilitazione al prossimo ciclo Sec. I).

Il rettore Gian-Paolo Curcio si rallegra della grande richiesta e dell’interesse per la professione di insegnante e per lo studio all’ASP Grigioni: “Un numero sufficiente di insegnanti professionisti è di grande importanza per lo sviluppo della società. Con la nostra interessante offerta di studio, stiamo generando grande risonanza e stiamo dando un importante contributo per facilitare il reclutamento di insegnanti nei singoli comuni scolastici del Cantone dei Grigioni e dei cantoni circostanti.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto