Grono – “Nati per leggere” incontra “Libri in libertà”

I primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo emotivo e cognitivo dei bambini. La loro innata curiosità può svilupparsi efficacemente soltanto in un ambiente stimolante. Chi, fin da piccolo, ha la possibilità di vivere esperienze diverse con il linguaggio e la scrittura, impara a leggere e scrivere con maggiore facilità.

Da parecchi anni la Biblioteca Comunale di Grono, persegue lo scopo di avvicinare quanta più gente possibile alla lettura e alla cultura in generale tramite attività variate e pensate per ogni età.

Ieri 11 settembre, due di queste attività, “Nati per leggere” e “Libri in libertà”, si sono svolte in concomitanza, riunendo così, si fa per dire, sotto lo stesso tetto, adulti già ben avviati alla lettura e piccolissimi futuri lettori accompagnati, alcuni in carrozzina, da mamme e nonne.

Libri in libertà è una iniziativa della Biblioteca Comunale che si ripete ormai da diversi anni e che consiste nella messa a disposizione di tutti i passanti un certo numero di libri che possono essere anche portati via senza obbligo di resa. Una tendina, montata sul prato comunale, ospita e tiene al riparo dalle intemperie i tanti libri presenti, ed è fornita anche di tavolo e sedie per la comodità dei lettori di passaggio.

Ieri, per la prima volta, sono stati i bambini più piccoli a svuotare la tendina e riportare in Biblioteca i libri rimasti dopo circa tre mesi di “messa in libertà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto