Riapertura completa dell’autostrada A13 tra Lostallo e Mesocco

L’autostrada A13 verrà riaperta completamente al traffico fra Lostallo e Mesocco martedì 3 settembre 2024, in mattinata. In seguito ai danni provocati dal maltempo che si era abbattuto sulla Mesolcina lo scorso 21 giugno 2024, il tratto autostradale in questione era stato chiuso alla circolazione per poi essere riaperto parzialmente (con una corsia per direzione di marcia) lo scorso 5 luglio, grazie ai rapidi lavori di ricostruzione che erano stati avviati subito dopo la catastrofe naturale.

Iniziati lo scorso 24 giugno 2024, si sono quasi conclusi i lavori di ripstistino del tratto autostradale della A13 fra Lostallo e Mesocco che da martedì 3 settembre 2024 sarà percorribile su entrambe le carreggiate, cosentendo la normale circolazione su due corsie per direzione di marcia ed una velocità massima di 120 km/h. La segnaletica orizzontale definitiva sarà posata lunedì 2 settembre 2024. Il traffico sarà al tal fine gradualmente deviato sulla nuova metà della carreggiata.

La prima fase della ricostruzione, lo ricordiamo, si era conclusa già due settimane dopo l’avvio dei lavori, quando era stato possibile riaprire al traffico una corsia per senso di marcia. Le operazioni di ripristino sono quindi proseguite nel corso degli ultimi mesi ed hanno riguardato la rimozione del materiale franato, il rinforzo della scarpata dell’autostrada verso il fiume mediante una scogliera di blocchi ciclopici ricavati direttamente sul posto, la costruzione di un muro di protezione a bordo della carreggiata, nonché lo svuotamento dei letti del fiume Moesa e del riale Orbel, così da ripristinare la loro massima capacità di deflusso.

La rapidità degli interventi di ricostruzione è stata possibile grazie ad un’ottima collaborazione tra tutte le parti coinvolte e al notevole impegno garantito dalle maestranze.

I lavori di sgombero e sistemazione del materiale proseguiranno ancora per alcune settimane, senza tuttavia disturbare la viabilità autostradale e garantendo la completa sicurezza dell’utenza.

I costi totali per la ricostruzione di questo tratto ammontano a circa 7 milioni di franchi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto