Ora delle domande – Sessione di agosto 2024

Pubblichiamo la richiesta presentata durante l’ora delle domande dal Granconsigliere Samuele Censi concernente l’alluvione in Mesolcina


Possiamo affermare che la fase più acuta dell’alluvione abbattutosi in Mesolcina la sera del 21 giugno è alle spalle, ora si sta lavorando alacremente per ripristinare gli ingenti danni causati e progettare e/o ricostruire le opere distrutte dal maltempo.
Grande è stata la solidarietà giunta da tutta la Svizzera; ringrazio in particolare il nostro Cantone che da subito si è attivato con aiuti e sostegno a favore e supporto dei nostri Comuni, penso in particolare alla presenza costante in Valle dei vari responsabili degli Uffici cantonali coinvolti.
I privati hanno potuto far capo con celerità e professionalità all’Assicurazione fabbricati dei Grigioni (GVG).
C’è chiaramente preoccupazione per quanto riguarda il ripristino dei danni causati dall’alluvione, penso in particolare ai terreni agricoli nelle zone particolarmente compromesse dove il contributo previsto non è sufficiente e alle numerose infrastrutture pubbliche toccate dall’evento.
Determinate opere comunali oggigiorno non sono assicurate e in caso di eventi naturali estremi, purtroppo sempre più frequenti, i danni ed i relativi costi rimangono a carico dell’ente pubblico.
Considerando quanto sopra chiedo al Lodevole Governo:
È ipotizzabile che in futuro le opere pubbliche (acquedotti, impianti di depurazione, sottostrutture acqua/fognatura, strade e sentieri di montagna) possano essere assicurate tramite un’assicurazione cantonale?
Granconsigliere Samuele Censi, Grono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto