Grono – Temperature in sella 3a edizione

Sabato 27 luglio, come da programma annunciato, è arrivata a Grono la carovana composta da 55 ciclisti della Svizzera italiana e del Giura neocastellano proveniente da La Brévine. La manifestazione è già al suo terzo anno e visto lo spirito che anima i suoi organizzatori e gli amanti della bicicletta, diventerà una manifestazione che continuerà ad unire i due paesi, Grono e La Brévine, per tantissimi anni ancora.

La manifestazione nata da una idea del sindaco di Grono, Samuele Censi, con l’intento di unire idealmente i due paesi che comunque hanno  caratteristiche diverse: infatti, La Brévine detiene il record di paese più freddo mentre Grono quello del paese più caldo. L’itinerario di 450 chilometri è stato percorso in cinque giorni con soste di riflessione sugli ideali del progetto che ha lo scopo di aiutare l’Associazione Parkinson Svizzera e, quest’anno, la Catena della Solidarietà dopo il maltempo che ha flagellato la Mesolcina e altre zone della Svizzera.

All’arrivo, nel prato comunale di Grono, si è festeggiato l’avvenimento in un’atmosfera di cordialità e di amicizia.

Per l’occasione, un produttore di vino locale, Nicolao Fuchs, presente alla festa, ha messo in vendita i suoi vini assicurando che il 30% dell’incasso sarebbe stato devoluto alla Catena della Solidarietà. Un bell’esempio di come, ognuno nel suo piccolo, può aiutare il prossimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto