Eletto il futuro rettore della Alta scuola pedagogica dei Grigioni

Dr. Reto Givel-Bernhard è stato eletto dal Consiglio direttivo il nuovo rettore della Alta scuola pedagogica (ASP) dei Grigioni. Assumerà la guida della Alta scuola pedagogica a partire dal 1° novembre 2024. Attualmente Reto Givel-Bernhard è Prorettore Formazione della ASP dei Grigioni.

Il Consiglio direttivo ha eletto il Dr. Reto Givel-Bernhard come nuovo rettore della ASP dei Grigioni. Egli subentrerà al Prof. Dr. Gian-Paolo Curcio che fino al 1° novembre 2024 ha diretto l’Alta scuola pedagogica come rettore per 10 anni. Il piano interno di successione consente un passaggio graduale a partire dall’autunno 2024. “Sono convinto che con Reto Givel-Bernhard abbiamo scelto la persona giusta per dirigere nel futuro l’ASP dei Grigioni. La sua esperienza pluriennale nell’organizzazione dell’insegnamento universitario è estremamente preziosa per l’ulteriore sviluppo della ASP dei Grigioni”, ha dichiarato il Dr. Hans Peter Märchy, presidente del Consiglio direttivo, esprimendo la sua soddisfazione per la scelta.  

Il 50enne Reto Givel-Bernhard lavora come prorettore presso l’ASP dei Grigioni da quasi 5 anni. Dopo essersi diplomato presso il Collegio degli insegnanti di San Michele a Zugo, ha studiato filosofia all’Università di Berna. Dopo la laurea, Reto Givel-Bernhard ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Berna. Contemporaneamente, ha lavorato presso diverse università in Svizzera e all’estero, come coordinatore del progetto di armonizzazione scolastica nel Cantone di Basilea città, come segretario di dipartimento presso il Dipartimento della Salute e dell’Ambiente della città di Zurigo e come responsabile delle scuole secondarie presso il Dipartimento dell’Educazione del Cantone di Zurigo. Nello stesso tempo, ha   portato a termine con successo diversi programmi di formazione continua, come un Executive MBA presso l’Università di Scienze Applicate di Berna con una specializzazione in Public Management.

Il Prof. Dr. Gian-Paolo Curcio dirige l’ASP dei Grigioni dal 1° luglio 2014. “Negli ultimi anni ha posizionato l’ASP dei Grigioni in modo eccellente a livello nazionale, ha ottenuto un impressionante aumento del numero di studenti, ha sviluppato ulteriormente i programmi e i corsi di laurea e ha accreditato istituzionalmente l’ASP dei Grigioni come università”, afferma il Presidente Hans Peter Märchy, elogiando il lavoro dell’attuale rettore. Il Presidente del Consiglio direttivo lo ringrazia a nome di tutti i membri della ASP per il suo lavoro a favore della formazione degli insegnanti a livello cantonale e nazionale e gli augura tanto successo nel suo nuovo ruolo di rettore della Scuola universitaria professionale dei Grigioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto