Cavie online, di Livio Zanolari, Salvioni editore

Il titolo della nuova pubblicazione di Livio Zanolari Cavie online è già un programma. Si tratta di una raccolta di aforismi dedicata ai nativi digitali, molto aperti alle nuove opportunità dell’intelligenza artificiale (IA), ma purtroppo anche i più esposti ai tanti rischi che essa comporta. Zanolari si concentra sulla minaccia crescente dei messaggi subliminali, non avvertibili in maniera cosciente, ma pericolosi per il condizionamento psicologico che generano, specie tra i giovanissimi.
Con gli aforismi di Cavie online Zanolari porge all’attenzione di lettrici e lettori temi e problemi molto attuali, legati alla crescita dei figli, all’educazione, alla salvaguardia della lingua, alle nuove sfide del comunicare.
Livio Zanolari, che è stato insegnante di scuola secondaria, docente al corso di master dell’Università della Svizzera Italiana su “Gli strumenti classici della comunicazione esterna”, membro del Consiglio dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, nonché giornalista radiotelevisivo e portavoce di ben 6 consiglieri federali, è un attento interlocutore sulla rapida evoluzione che sta avvenendo nel mondo della comunicazione, della divulgazione e dell’educazione.
Il nuovo volume Cavie online si avvale della prefazione del letterato e critico d’arte Dalmazio Ambrosioni. Soffermandosi sull’irruzione dei New media, Ambrosioni invita a “… recuperare almeno un po’ della “vecchia” saggezza. Che consiste nel saper valutare senza per forza condannare né esaltare. Attivare le buone categorie della ragione che il nostro autore qui concentra, racchiude in quei diamanti che sono gli aforismi. Di saggezza, riflessione, valutazione e buon senso (che significa non lasciarsi prendere per i fondelli).”

Con avvedutezza analitica Massimo Lardi, professore e scrittore offre nella postfazione riflessioni rivolte all’avvenire: “Solo l’intelligenza umana è in grado di tenere sotto controllo l'informazione e la comunicazione adulterata dall’IA.” […] “Solo l’intelligenza umana consente una riflessione concreta sui vizi e sulle virtù, sulle verità e le apparenze, sia nella vita privata che in quella pubblica. Senza mai perdere di vista il mondo virtuale in cui l’uomo moderno è appunto una cavia.”
Sulla scorta dell’attualità dei temi sviluppati, gli aforismi di Livio Zanolari offrono tanti spunti per ragionare e dibattere sulle sfide formative e comunicative del nostro tempo.

Sinossi retro di copertina

Convergono in questa raccolta di aforismi riflessioni sia sulle notevoli opportunità sia sui tanti timori del nostro tempo, in cui l’uomo tenta di controllare l’intelligenza artificiale (IA), che a sua volta controlla l’uomo già da tempo. Lo assiste, lo aiuta.
Il titolo del volume Cavie online è dettato da uno stato d’animo, a volte pervaso da preoccupazioni che serpeggiano nella società multischermo. Cavie online invita con la forma aforistica a rendersi conto che lo sviluppo nel campo dell’IA nasconde parecchie insidie, specie in ambiti sensibili come la crescita dei figli o l’educazione scolastica.
Buona parte degli aforismi si collocano nell’ampia area della comunicazione e dell’informazione, da un lato tra la professionalità nella divulgazione secondo i classici principi deontologici e le sue benvenute potenzialità, dall’altro la serietà banalizzata, la monotonia del pensiero.
Il punto più dolente? I destinatari più ambiti di tanti inestinguibili stimoli informativi e dei rispettivi messaggi di marketing dichiarati, ambigui, velati od occulti sono i giovani, addirittura i giovanissimi. Sono loro, i nativi digitali, il vero obiettivo del ciberspazio e di tanti stimoli subliminali.
Si tratta di fenomeni che rimodellano i comportamenti di una società consegnatasi ormai al moderno e fedelissimo alleato, Internet. È l’infinita miniera digitale, con tutte le ramificazioni innovative che lo sviluppo genera. Fra queste si impone appunto l’IA, a dispetto o in aiuto dell’altra intelligenza, quella resa viva dalla materia grigia.
In questo crescente marasma algoritmico, in cui c’è spesso la tentazione di allontanarsi dalla parola, è di fondamentale importanza avere cura della lingua. L’aforisma è uno strumento adatto per privilegiare la chiarezza e la compiutezza dei contenuti, la sintesi concettuale, l’eleganza e il primato della lingua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto