Ferrovia retica, record di passeggeri nel2023

(ats) Anno record per la Ferrovia retica (FR). L'azienda grigionese
ha dichiarato oggi di non aver mai trasportato un numero così
elevato di passeggeri ed automobili come nel 2023.

Il precedente primato risale al 2019, ultimo anno prima della
pandemia di coronavirus. Le cifre, in termini di affari, registrate
allora sono state in alcuni casi superate notevolmente, ha
dichiarato la FR davanti ai media a Coira in occasione della
presentazione del bilancio annuale.

L'anno scorso sono state quasi 16 milioni le persone che hanno
viaggiato attraverso la rete ferroviaria della società, generando
nel 2023 ricavi da trasporto per 118,2 milioni di franchi (19% in
più rispetto all'anno precedente) e un utile di 9,4 milioni.

L'ottimo risultato è da attribuire in parte all'affluenza lungo gli
assi più gettonati dai turisti, che portano a Klosters, Davos, St.
Moritz e Scuol, come pure quelli verso Ilanz e Poschiavo/Tirano.
Particolarmente apprezzato è stato il Bernina Express, che ha messo
a segno una nuova cifra record con 350'000 passeggeri.

Un primato è stato raggiunto anche per quanto riguarda il trasporto
di autoveicoli: ben 535'000 quelli che hanno attraversato la
galleria del Vereina. In questo segmento, l'azienda grigionese ha
registrato un fatturato di 16,7 milioni, in progressione del 5%
rispetto al 2022 e un utile di 1,7 milioni.

In flessione rispetto all'anno scorso sono invece state le entrate
del settore del trasporto merci e dell'infrastruttura.
Complessivamente, per il 2023, la Ferrovia retica ha registrato un
utile di 13 milioni di franchi.

Nuovo slancio anche grazie a primato mondiale

Secondo il direttore dell'azienda Renato Fasciati, interpellato da
Keystone-ATS, gli ottimi risultati in termini di passeggeri non
sono da ricondurre unicamente alla ripresa post-pandemia, bensì
anche alla notevole modernizzazione del materiale rotabile. I nuovi
treni dotati di Wi-Fi ad esempio hanno reso lo spostamento nei
vagoni della Ferrovia retica interessante anche per i passeggeri
che intendono lavorare durante il viaggio. La società ha ampliato
il servizio su diverse tratte.

"Inoltre, nel 2022 abbiamo avuto un'incredibile visibilità a
livello mondiale", ha dichiarato il 49enne. Lo spettacolare record
mondiale stabilito dalla Ferrovia retica con il treno passeggeri
più lungo di sempre è stato osservato da 600 milioni di persone.

D'altro canto, questa evoluzione è segnata anche da alcuni "dolori
della crescita", spiega Fasciati. Il carico di lavoro per il
personale è aumentato. Si è dovuto fare i conti con diverse assenze
ed un riassetto organizzativo. Inoltre, l'anno scorso l'azienda
grigionese ha riscontrato una grave penuria di macchinisti, che si
prevede perdurerà fino alla fine del 2024.

La nuova campagna per la formazione del personale lanciata lo
scorso anno darà i suoi frutti solo verso la fine dell'anno, quando
40-50 nuovi macchinisti si aggiungeranno all'attuale organico
composto da circa 250 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto