Il sistema informatico rallenta la tassazione definitiva

(ats) L’Amministrazione cantonale delle imposte dei Grigioni sta vivendo in questo periodo una nuova fase di trasformazione digitale. Tutte le applicazioni informatiche devono essere rinnovate e l’invio delle tassazioni definitive subirà un ritardo.

Nel 2023 i lavori si sono concentrati sul nuovo registro fiscale la cui messa in esercizio è avvenuta all’inizio del 2024. Durante l’anno in corso e nel prossimo sarà introdotta a tappe la nuova applicazione di tassazione per le persone fisiche. Seguirà la sostituzione graduale degli altri sistemi, per le persone giuridiche e per le imposte speciali, si legge in una nota diramata oggi dall’Amministrazione cantonale delle imposte dei Grigioni.

Durante la messa a punto delle nuove soluzioni informatiche l’attività ordinaria non sarà interrotta. Subirà però degli inevitabili rallentamenti finché le risorse umane non avranno familiarizzato con le nuove applicazioni tecnologiche.

Il tempo tra la presentazione della dichiarazione d’imposta e l’invio della decisione di tassazione definitiva potrebbe pertanto risultare più lungo del solito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto