Referendum aumento imposta di trapasso proprietà a Roveredo

L’intento primario del referendum, riuscito con ben 280 firme valide, è quello di dare a voi e non al solo Consiglio Comunale, come avvenuto il 21.12.2023, la possibilità di decidere su questa importante modifica della legge sulle imposte del comune di Roveredo.

Il prossimo 03 marzo 2024 i cittadini di Roveredo saranno chiamati alle urne per esprimersi sul raddoppio dell’imposta comunale sul trapasso di proprietà fondiaria (terreni edificati e non edificati), decisa dalla maggioranza del Consiglio comunale lo scorso 21 dicembre 2023. La modifica riguarda l’Articolo 4 della Legge comunale sulle imposte che prevedeva un prelievo dell’1% del valore di transazione per ogni trapasso di proprietà (esclusi per successione). Ora con questa decisione l’aliquota è stata aumentata del 100% e ammonterebbe al 2%. Questa imposta va a gravare in modo importante sui costi dei futuri acquirenti di terreni e stabili, mettendo in ulteriore difficoltà (vedi rincari costruzioni, ipoteche e altro) principalmente chi vorrebbe avere un’abitazione propria.
Non va dimenticato che i proprietari di abitazioni sono già sufficientemente tartassati da tasse e imposte (imposta sulla sostanza, imposta immobili, reddito locativo, imposte sul plusvalore, tasse di allacciamento, assicurazioni). Procedendo in questo modo il Comune invece di essere di aiuto ai proprietari, che contribuiscono in modo importante al sostegno finanziario, li tartassa in modo eccessivo. Questo ulteriore aumento di imposte, inoltre, porterebbe ben poco alla cassa comunale rispetto a quanto veramente dovrebbe incassare per realizzare i molteplici progetti in corso e altri già pianificati, dimenticando che si potrebbero pareggiare i conti con provvedimenti più equi e proporzionati e, soprattutto, con misure di risparmio.

Invitiamo quindi i cittadini di Roveredo a respingere con il proprio voto questo tentativo di creare ulteriori e inutili imposte, che vanno a colpire unicamente una parte fragile e già penalizzata di cittadini, illudendoci di risolvere gli importanti problemi finanziari, apponendo un secco NO sulla scheda di voto !!

Gruppo Referendisti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto