13esima AVS: la soluzione migliore per aumentare il potere d’acquisto anche alle nostre latitudini

Secondo uno studio pubblicato l’anno scorso dall’istituto di ricerca GFK tra le regioni con il potere d’acquisto più basso in Svizzera vi è la Valposchiavo. Se pensiamo all’economica anche del resto del Grigionitaliano che è basata principalmente sul turismo, l’agricoltura, il settore edile e più in generale sul piccolo artigianato la situazione è simile in tutte le valli. Una situazione che si rispecchia anche nel livello degli stipendi, che risentono in parte del carattere stagionale di alcune attività economiche e della vicinanza con l’Italia. Non di rado sono specialmente le donne a risentire maggiormente di questa situazione che potremmo definire di precariato. Tutto questo in un contesto di premi cassa malati in constante aumento e un’inflazione che si fa sentire indistintamente se si vive nei centri economicamente forti del nostro Paese o se si vive in periferia.

Con l’iniziativa per una 13esima AVS e l’iniziativa delle pensioni dei giovani liberali il prossimo 3 marzo siamo chiamati a decidere su delle proposte di grande portata per il nostro sistema pensionistico. Per noi socialisti del Grigionitaliano è chiaro in quale direzione dobbiamo andare: la pensione deve essere sufficiente per una vita dignitosa. L’AVS ha un effetto redistributivo molto pronunciato e sociale, la stragrande maggioranza dei pensionati infatti riceve di più di quello che in precedenza ha versato nelle casse dell’AVS. Per una larghissima fetta di popolazione del Grigionitaliano la 13esima AVS è necessaria e va ad aumentare il potere d’acquisto dei pensionati. È innacettabile che in una nazione come la Svizzera, tra le più ricche al mondo, per molti anziani e specialmente per molte anziane la pensione non sia più sufficiente a coprire le spese mensili; la 13esima AVS è quindi tutt’altro che un lusso, ma il giusto riconoscimento a una vita fatta di lavoro. Visto che anche la previdenza professionale rischia di deteriorarsi ulteriormente, la 13esima AVS è una necessità per molti.

Invitiamo quindi a sostenere con convizione l’iniziativa per una 13esima AVS e allo stesso tempo a respingere l’iniziativa delle pensioni dei giovani liberali che chiede l’innalzamento dell’età pensionabile e che non ricosce le difficoltà dei lavoratori over 60 sul mercato del lavoro.

Socialisti del Grigionitaliano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto