• 16582 In dentro e in fuori - Presentazione libraria
  • 16507 Segnaletica ... incompleta!
Agenda
lunedì 6 ottobre 2014.
Besso - Serata con Carla Del Ponte
16 ottobre 2014 - Studio 2 RSI

L’ultima serata del ciclo biennale 2013/14 dedicato al rapporto tra universo femminile e mezzi di comunicazione è in calendario giovedì 16 ottobre, alle 20.30 allo Studio 2 della RSI a Lugano-Besso (Via Canevascini 7). In questa occasione, a raccontare la propria esperienza sotto i riflettori dei media sarà il magistrato Carla Del Ponte. Moderano la discussione: Alessandra Zumthor (giornalista RSI) e Marco Bazzi (direttore di liberatv.ch).

L’evento è organizzato in collaborazione con la RSI e la Commissione consultiva per le pari opportunità tra i sessi del Cantone Ticino. Entrata libera.

L’intento del ciclo di serate, che termina con una protagonista di casa nostra attiva e conosciuta a livello internazionale, era quello di conoscere da un lato la realtà lavorativa delle donne all’interno delle redazioni, dall’altro di riflettere sull’immagine che ne danno i diversi media, attraverso le esperienze personali di professioniste di successo invitate dalla CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana) a raccontare la propria storia al pubblico.

Una carriera internazionale e costantemente sotto i riflettori quella di Carla Del Ponte (Bignasco, Cantone Ticino, 1947), che da Lugano, dove inizia la professione di avvocato nel 1972, porta fino all’Argentina e alla carica di ambasciatrice svizzera, che ricopre dal 2008 al 2011. Negli anni ‘80 e ’90, come procuratore del ministero pubblico, si occupa in particolare di criminalità economica e organizzata e in questo contesto viene spesso ricordata la collaborazione con il giudice italiano anti-mafia Giovanni Falcone, ucciso nel ’92 nella strage di Capaci. Dal 1999 al 2007 assume la guida del Tribunale Penale Internazionale per la ex-Jugoslavia; nel frattempo, segue anche le indagini sul genocidio nel Rwanda. Dal 2012, dopo il suo rientro dal Sudamerica, è membro della Commissione ONU sulla Siria.

Il ciclo che si conclude giovedì 16 ottobre ha permesso di sentire le opinioni sia di chi ha già una lunga carriera alle spalle ed ha una conoscenza del ruolo femminile nei mass media, sia di nuove leve che ancora cercano il proprio equilibrio tra i doveri e le esigenze dell’essere donna e quelli della professione. Ne è emersa una collezione di videoreportage che, sul canale Youtube della CORSI (CorsiRSI), rimarranno a disposizione di chi vuole approfondire la tematica, utilizzarli a scopo didattico e formativo, o semplicemente ascoltare una storia esemplare. La Società cooperativa ha voluto così sottolineare i valori e i principi delle pari opportunità, di particolare importanza in ambito radiotelevisivo e per un’azienda di servizio pubblico quale la RSI, confrontata con l’evoluzione dei nuovi media e con nuovi mandati di programma.

L’evento è aperto a tutti. Per ragioni organizzative, è gradita la riservazione.

Per maggiori informazioni: Segretariato CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana), tel. + 41 (0)91 803 65 09 info@corsi-rsi.ch www.corsi-rsi.ch

PDF - 817.1 Kb
CORSI - Carla Del Ponte
top

“In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.”

ERODOTO

 
Sponsors