• 17263 I soliti ... maleducati!
  • 17240 Urca, che FISICO!
  • 17226 Un tè con Soroptimist Moesano
Comunicati
domenica 6 novembre 2022.
Nuova pubblicazione della Società ticinese di scienze naturali (STSN)
È disponibile il volume 2022 del Bollettino della STSN, unica rivista di scienze naturali pubblicata in lingua italiana in Svizzera

La Società ticinese di scienze naturali (STSN) è una sezione dell’Accademia svizzera di Scienze naturali (SCNAT) che riunisce ricercatori e appassionati delle diverse discipline scientifiche, nonché i responsabili di numerosi istituti di ricerca del Cantone Ticino.

Con lo scopo di diffondere la cultura scientifica nella Svizzera italiana, la STSN pubblica annualmente la rivista Bollettino della Società ticinese di scienze naturali, di cui oggi è uscito l’ultimo numero.

Il Bollettino di quest’anno dedica l’articolo d’apertura al tema dei cambiamenti climatici con un articolo curato da Marco Gaia, direttore del Centro meteorologico regionale sud dell’Ufficio federale di climatologia e meteorologia MeteoSvizzera a Locarno-Monti.

Il Bollettino prosegue con una vasta offerta di tematiche che coprono pressoché tutte le discipline delle scienze naturali, dalla geologia alla botanica, microbiologia, zoologia ed ecologia. Anche quest’anno, abbiamo voluto presentare i contributi dei giovani ricercatori ticinesi premiati nel 2021 al concorso nazionale di Scienza e gioventù per la sezione “scienze naturali”.

La pubblicazione può essere acquistata al prezzo di CHF 30 presso il Museo cantonale di storia naturale a Lugano oppure scrivendo alla STSN (info@stsn.ch).

PDF - 365.6 Kb
Bollettino
top

La politica è come la medicina: il suo unico compito è la scelta dei mali. Ogni legge è infatti un male perché costituisce sempre una infrazione alla libertà ma, ripeto, la scienza politica non ha altro compito che quello della scelta dei mali.
Jeremy Bentham

 
Sponsors