• 15353 Mascherine fuori posto!
  • 14730 Attenti a "Radar" c’è Lulo!
Politica
martedì 23 marzo 2021.
Il PLD è soddisfatto dei conti annuali 2020 del cantone - grazie a fattori speciali e nonostante le spese per la pandemia

Il PLD è lieto che il Cantone dei Grigioni sia riuscito ancora una volta a presentare un ottimo bilancio nonostante il difficile anno 2020. Un’ottima disciplina di previsione e di spesa hanno contribuito significativamente a questo buon risultato.

Il PLD grigione apprezza anche il fatto che il direttore delle finanze abbia presentato al Parlamento tre revisioni della legge fiscale negli ultimi due anni. Con queste, le imprese e le persone fisiche sono state sgravate di circa 30 milioni di franchi all’anno. Ciò risulta di grande importanza, proprio in questo difficile periodo storico, e rafforza in modo considerevole l’attrattiva dei Grigioni come luogo di lavoro e di residenza. Ciò nonostante non è il momento di essere euforici, come giustamente ha sottolineato il direttore delle finanze Christian Rathgeb durante la conferenza stampa sui conti annuali 2020. Le prospettive per i prossimi anni sono in parte cupe. Tra queste figura la massiccia riduzione delle entrate derivanti dalla perequazione finanziaria nazionale. Per contro, la spesa nei settori della socialità, dell’istruzione e della sanità continua ad aumentare in modo significativo. Saranno quindi necessari anche in futuro una rigorosa disciplina di spesa e di programmazione, una revisione approfondita dei compiti e delle prestazioni e la massima attenzione nell’assunzione di nuovi compiti.

Silvio Zuccolini, Responsabile stampa PLD.I Liberali Grigioni

top

"Megghju aviri a chi fari cu centu briganti, ca cu nu stortu gnuranti."

È meglio aver a che fare con cento briganti piuttosto che con uno solo, ma stupido.

Proverbio calabrese

 
Sponsors